Morte improvvisa per Giancarlo Biondi, ex consigliere e poeta

Ha suscitato subito incredulità e profondo cordoglio a Gambettola, la morte improvvisa di Giancarlo Biondi, ex consigliere comunale e poeta. A trovarlo esanime sul letto è stata la moglie Silvia Bellagamba, insegnante elementare presso l’Istituto comprensivo locale, che ha immediatamente allertato il 118. Purtroppo inutili la corsa e i tentativi per rianimarlo effettuati dai sanitari.

Giancarlo Biondi aveva 63 anni ed era ancora in attività presso l’Asl nel distaccamento di Savignano sul Rubicone. Persona pacata, era un volto molto noto nella comunità gambettolese per le tante battaglie portate avanti per migliorare l’ambiente e la qualità dell’aria. È stato per tanti anni portavoce dei Verdi a livello comunale, ricoprendo la carica di consigliere comunale per due mandati (dal 2009 al 2014 con la seconda Giunta del sindaco Iader Garavina e dal 2014 al 2019 con la Giunta del sindaco Roberto Sanulli).

Come poeta aveva pubblicato un paio di libri (scriveva sia in italiano sia in dialetto romagnolo) e, ultimamente, curava presentazioni letterarie di terzi. Oltre alla moglie Silvia, lascia l’adorata figlia Rosa di cui era orgoglioso per il brillante cammino conseguito negli studi (quest’anno era fra i premiati dei Dottorinstrda del gruppo culturale Prospettive).

Il funerale si svolgerà in forma civile, domani a metà mattinata.