Tutto pronto a Bertinoro per la festa dell’ospitalità

La quattro giorni di festa a Bertinoro comincerà questa sera all’insegna della convivialità con una Cena della Vendemmia in programma alle 20,30 nella centralissima piazza della Libertà (tra il Comune e la Ca de bè).

Realizzata dalle associazioni Comitato “Manifestazione Gemellaggi” e “Chi Burdel – I ragazzi di Bertinoro”, cuore della serata è un banchetto di condivisione che mette al centro piatti e specialità del territorio prodotti dalle aziende locali.

La cena sarà accompagnata dalla musica di Solo2. A seguire lo spettacolo “Brisli. Briciole di poesia romagnola”, interpretato dall’autore e attore Denis Campitelli.

Prima della cena, alle 19, sarà inaugurata la mostra internazionale “Attraversare”, allestita nelle vie del centro storico. Qui sarà esposta anche l’opera della Festa dell’Ospitalità 2019, firmata dall’artista irpino Felice Nittolo: un’originale elaborazione di una bottiglia, impreziosita da elementi in foglia d’oro.

Alle 21 di stasera, inoltre, in piazza Guido del Duca si terràil concerto del Jennifer Vargas Trio.

Domani, venerdì 30 agosto dalle 21, la festa di Bertinoro ha invece in programma una lunga notte di musica, danze, spettacoli, con le vie del centro storico che diventano un incrocio di culture e di gusti. Si tratta di Fricò Royal, kermesse giunta alla 14esima edizione.

Ventisei gli eventi in cartellone, tutti gratuiti (dalla musica tribale ai ritmi degli anni ’60, dalle melodie celtiche alla canzone d’autore, dal funk al reggae al blues, dagli spettacoli di clownerie alle marionette danzanti), distribuiti in una quindicina di punti del centro, dalla Rocca a piazza della Libertà, dalle ex prigioni alla terrazza Mirastelle. Inoltre, via Oberdan si animerà con il mercatino dell’artigianato, dell’arte e della solidarietà, mentre in piazza Guido del Duca troverà posto anche il mercatino dei prodotti del territorio.

Ci sarà la possibilità di gustare i sapori e i vini del territorio grazie alle proposte dei locali bertinoresi, che rimarranno aperti per tutta la notte.

Durante la manifestazione l’intero centro storico sarà pedonalizzato. Per raggiungerlo agevolmente sarà attivo, dalle ore 19 alle ore 2, il servizio di bus navetta gratuito dai parcheggi esterni (via Allende e via Badia).