Giornate europee del patrimonio: archeologia, collezioni e percorsi

Il primo week-end d’autunno è all’insegna delle “Giornate europee del patrimonio”, promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Cesena lo celebra con un ricco programma di attività. Una riflessione sulle condizioni dei minori dell’Ottocento è la proposta della sezione locale dell’Archivio di Stato, dove oggi alle 17,30 viene presentata la ricerca sui documenti della Congregazione di Carità e della Casa di Ricovero di Cesena condotta dal tirocinante Nicola Orofino, mentre la mostra è visitabile dalle 15 alle 19.

Domani è la volta di “Archeologia visibile e invisibile: reperti archeologici esposti in museo e nascosti nei depositi cesenati”: alle 16 conversazione sul restauro ultimato del mosaico di via Strinati e sul suo progetto di allestimento con l’assessore alla Cultura del Comune Carlo Verona, la dirigente del settore Biblioteca Malatestiana Elisabetta Bovero, le funzionarie della Soprintendenza di Ravenna Romina Pirraglia ed Elena Cristoferi, il docente di Museografia archeologica dell’Università di Bologna Paolo Bolzani e la restauratrice Cristina Leone. In via straordinaria si apriranno le porte del Deposito archeologico situato all’interno del Complesso di San Domenico: dalle 17 alle 19 la restauratrice della Soprintendenza di Ravenna Sonia Revelant e i referenti del Gruppo Archeologico Cesenate illustreranno alcuni dei reperti custoditi per restituire la percezione della mole di patrimonio archeologico cesenate che non trova spazio negli allestimenti permanenti nei musei, ma che viene comunque studiata e conservata. Anche la Pinacoteca comunale sarà aperta con ingresso gratuito in entrambe le giornate con visite guidate sabato alle ore 15, 16 e 17, mentre la Rocca Malatestiana sabato propone due visite guidate gratuite dalle 10.30 alle 12.

A Longiano oggi e domani è possibile visitare il Castello Malatestiano e le collezioni permanenti della Fondazione Tito Balestra con un biglietto ridotto di 3 euro.

A Gatteo domani alle 15,30 all’Oratorio di San Rocco è in programma la presentazione dei risultati dello scavo archeologico di via Mistadella con l’esposizione di reperti di epoca protostorica.

Il Museo del Compito a Savignano sul Rubicone organizza domenica pomeriggio “Dalla foce alla confluenza. Percorsi storici tra Uso e Rubicone”. Si tratta di un percorso in bus, messo a disposizione dei partecipanti, attraverso tre località del territorio legate da antichi tracciati viari e da recenti scoperte archeologiche: Bellaria, Gatteo, Savignano sul Rubicone. Interverranno Giorgia Grilli di Koiné, Annalisa Pozzi della Soprintendenza di Ravenna e Cristian Tassinari di Tecne (prenotazione obbligatoria al 338 8229058).

A Sarsina la Pro loco e l’associazione DinAmica proporranno “Favole al museo”. Dalle 16 di domani, domenica 22 settembre, racconti di miti e dei dell’antichità presentati ai più piccoli da Valentina Donati. A seguire, merenda