Antimeningococco B: la Regione estende la gratuità

Vaccino per il Meningocco B gratuito per i nati dal 2014. È quanto ha stabilito la giunta regionale dell’Emilia Romagna nella seduta dello scorso 21 ottobre. L’estensione della gratuità del vaccino antimeningococco B alle coorti di nascita 2014 – 2015 – 2016 è possibile all’unica condizione che i bambini  siano in regola con gli adempimenti vaccinali previsti dalla legge 119/2017.

Non è vincolante che frequentino la scuola materna: il motivo della gratuità infatti è epidemiologico, legato all’evidenza di una maggiore incidenza di Malattie invasive batteriche da MenB fino ai 6 anni di età (dopo il picco del primo anno di vita).

L’offerta è gratuita ma non attiva: significa che la Pediatria di Comunità non chiamerà i bambini delle suddette coorti ma che saranno i pediatri ad informare gli assistiti e a inviarli con la prescrizione di vaccinazione antimeningococco B su ricetta bianca.

La gratuità è diritto acquisito dal 21 ottobre 2019 ma, diversamente da quanto previsto per gli altri vaccini, “scade” al compimento dei 7 anni di vita del bambino