Il Giorno della Memoria nel territorio cesenate

Il 27 gennaio il mondo si ferma a ricordare le vittime dell’Olocausto, a 75 anni dalla liberazione del lager nazista di Auschwitz. Di seguito, i principali appuntamenti nel territorio segnalati alla redazione.

Cesena. Cesena ricorda gli ebrei deportati tra il 1943 e il 1944. L’Amministrazione comunale ha programmato vari momenti commemorativi delle atrocità del secolo scorso nei campi di sterminio nazista. Lunedì 27 gennaio alle 10,30 in piazza Bufalini sarà deposta una corona alla lapide dedicata ai concittadini ebrei deportati Bernard Brumer, Elena Brumer-Rosenbau, Anna Forti, Elda Forti, Lina Forti, Lucia Forti, Diana Iacchia, Dina Iacchia, Amalia Saralvo Levi, Giorgio Saralvo e Mario Saralvo. I bambini e le bambine della scuola primaria “Bruno Munari” parteciperanno con letture e azioni sceniche. Seguiranno gli interventi delle Autorità e la deposizione di una corona sulla facciata del Palazzo del Ridotto.

La Giornata della Memoria sarà celebrata al teatro, al cinema e con una mostra.

Lunedì 27 alle 21 al Bonci in scena lo spettacolo “E’ bello vivere liberi!” di Marta Cuscunà, ispirato alla biografia di Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia, deportata ad Auschwitz n. 81672.

Nella stessa serata al San Biagio sarà trasmesso “Chi scriverà la nostra storia” (2018) di Roberta Grossman. Ingresso 5 euro, ridotto 3. Gli appuntamenti proseguiranno martedì 28 gennaio al cinema Eliseo e al San Biagio con proiezioni riservate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Sempre al San Biagio, venerdì 31 gennaio alle 9, per gli studenti della scuola primaria e secondaria, sarà in visione il film di Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli “La stella di Andra e Tati”. Alla galleria Pescheria, dall’8 febbraio all’8 marzo, si potrà visitare la mostra “Arpad Wiesz”, una storia di sport e razzismo, a cura di Vincenza Maugeri e Carlo Felice Chiesa con tavole grafiche di Matteo Matteucci. Ungherese di nascita, Weisz è stato giocatore e allenatore dell’Inter e dal 1935 a Bologna. Andato in Francia e poi in Olanda, fu catturato dai nazisti e morirà con la famiglia ad Auschwizt. Il 20 febbraio alle 17 al Palazzo del Ridotto si terrà una tavola rotonda sul rapporto tra sport e razzismo.

Cesenatico. L’appuntamento è per lunedì 27 gennaio alle 9,30 davanti al Municipio. Una delegazione del Comune si recherà nel quartiere di Ponente a deporre una corona di alloro presso il parco pubblico intitolato ai coniugi Bernard e Helene Brumer, vittime dell’eccidio dell’aeroporto di Forlì nel 1944.

Sabato 25 gennaio alle 21 al teatro Comunale l’Associazione culturale Gan Eden presenta “La musica salva l’anima” con l’attrice Lelia Serra. Il 24 e 25 gennaio alle 21,15 e domenica 26 gennaio alle 16,45 e alle 21,15, al Cinema Rex, presso il Palazzo del turismo, verrà proiettato il film “Una volta nella vita” della regista francese Marie-Castille Mention-Schaar.

Gatteo. All’oratorio di San Rocco, lunedì 27 gennaio alle 21, sarà proiettato il film “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar. E’ la storia vera di una classe di un liceo parigino che ha partecipato a un concorso nazionale sulla Resistenza e sulla deportazione indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il tema riguardava i bambini e gli adolescenti nei campi di sterminio nazista. Dopo l’incontro col superstite Léon Zyguel, gli studenti hanno completato il lavoro, vincendo il primo premio presso l’Ecole militaire. Introdurrà Giovanni Porzio.

Montiano. L’associazione Corpo bandistico TreMonti in collaborazione con Comune, associazione Combattenti e Reduci e Pro loco, ha organizzato una serata per commemorare le vittime della Shoah. In programma lunedì 27 gennaio alle 21 nella sala parrocchiale “Don Alfredo Paganelli” musiche eseguite dalla 3Montiband e letture a cura dell’Isola che non c’è.

Longiano. Il Comune partecipa alla Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio, con la proiezione del film-documentario “The hate destroyer” alle 20,45 nella sala San Girolamo. Il programma della serata prevede: il saluto del sindaco Ermes Battistini, un’introduzione di Luca Bussandri, la visione del film, il dibattito con il regista Vincenzo Caruso. La pellicola racconta la storia di Irmela, una donna contro l’odio che da 30 anni cancella scritte e graffiti neonazisti.

Savignano sul Rubicone. Avrà luogo lunedì 27 gennaio alle 20,30 al teatro Moderno la celebrazione della Giornata della Memoria. Dopo il saluto degli amministratori, sarà proiettato il film “Un sacchetto di biglie” di Christian Duguay. Durante la Seconda guerra mondiale, una famiglia ebraica di Parigi manda i figli al Sud del Paese. Lottano per ritrovare i genitori e sopravvivere in un mondo ostile.

San Vittore di Cesena. Sullo schermo del cineteatro Victor, lunedì 27 gennaio alle 21, il film di Jack Gold “Fuga da Sobibor”. Si ispira a un avvenimento del 1943, quando 300 prigionieri dal campo di sterminio tedesco di Sobibor in territorio polacco, che contava circa 300mila prigionieri, riuscirono a fuggire. La serata sarà guidata dal parroco monsignor Jacek Pawel Kusiak.