Dall'Italia
Il Giorno della Memoria nel territorio cesenate
Il 27 gennaio il mondo si ferma a ricordare le vittime dell’Olocausto, a 75 anni dalla liberazione del lager nazista di Auschwitz. Di seguito, i principali appuntamenti nel territorio segnalati alla redazione.
La Giornata della Memoria sarà celebrata al teatro, al cinema e con una mostra.
Lunedì 27 alle 21 al Bonci in scena lo spettacolo “E’ bello vivere liberi!” di Marta Cuscunà, ispirato alla biografia di Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia, deportata ad Auschwitz n. 81672.
Nella stessa serata al San Biagio sarà trasmesso “Chi scriverà la nostra storia” (2018) di Roberta Grossman. Ingresso 5 euro, ridotto 3. Gli appuntamenti proseguiranno martedì 28 gennaio al cinema Eliseo e al San Biagio con proiezioni riservate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Sempre al San Biagio, venerdì 31 gennaio alle 9, per gli studenti della scuola primaria e secondaria, sarà in visione il film di Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli “La stella di Andra e Tati”. Alla galleria Pescheria, dall’8 febbraio all’8 marzo, si potrà visitare la mostra “Arpad Wiesz”, una storia di sport e razzismo, a cura di Vincenza Maugeri e Carlo Felice Chiesa con tavole grafiche di Matteo Matteucci. Ungherese di nascita, Weisz è stato giocatore e allenatore dell’Inter e dal 1935 a Bologna. Andato in Francia e poi in Olanda, fu catturato dai nazisti e morirà con la famiglia ad Auschwizt. Il 20 febbraio alle 17 al Palazzo del Ridotto si terrà una tavola rotonda sul rapporto tra sport e razzismo.
Sabato 25 gennaio alle 21 al teatro Comunale l’Associazione culturale Gan Eden presenta “La musica salva l’anima” con l’attrice Lelia Serra. Il 24 e 25 gennaio alle 21,15 e domenica 26 gennaio alle 16,45 e alle 21,15, al Cinema Rex, presso il Palazzo del turismo, verrà proiettato il film “Una volta nella vita” della regista francese Marie-Castille Mention-Schaar.