Dall'Italia
Aria più pulita in provincia, quasi un mese senza sforamenti di Pm10
Drastico calo del traffico, pochissime persone in strada e la qualità dell’aria ne sta beneficiando. Nelle ultime settimane le centraline della provincia di Forlì-Cesena hanno registrato valori in discesa. Si tratta di un trend che sta interessando anche altre città italiane, alle prese con le azioni di contenimento della diffusione del Covid 19.
In provincia di Forlì-Cesena le polveri sottili sono sotto i livelli di guardia già dalla fine di febbraio per le favorevoli condizioni meteorologiche e, in alcuni casi, il valore delle concentrazioni è stata pari o inferiore a 3 µg/m³ (la soglia è 50 µg/m³).
“L’incremento della ventilazione ha determinato un sensibile ricambio della massa d’aria nei bassi strati e il calo dei livelli di inquinanti”, spiegano i tecnici di Arpae Emilia-Romagna.
A Cesena l’ultimo sforamento nella stazione di monitoraggio in piazza Franchini Angelonisi è registrato il 22 febbraio scorso, mentre in tutta la Provincia (per l’esattezza a Savignano sul Rubicone) risale al 23 febbraio.