Gambettola, ampliata la videosorveglianza

L’Amministrazione comunale di Gambettola è al lavoro sul fronte sicurezza del territorio. Dopo la revisione e l’implementazione del sistema di sicurezza della video sorveglianza attiva nel centro, che vede ora tutte le telecamere attualmente presenti attive e collegate con il sistema di trasmissione dati di Lepida, in comunicazione in tempo reale con la stazione degli agenti di Polizia Locale e dei Carabinieri, è stato completato un nuovo progetto di video sorveglianza di ultima generazione con telecamere targa system. Ne dà notizia l’Amministrazione comunale con una nota inviata alla stampa. 

“Con questo progetto, realizzato a seguito di un percorso di monitoraggio di tutte le strade di accesso al paese – spiega il sindaco Letizia Bisacchi – intendiamo implementare la nostra rete cittadina di telecamere con un sistema, detto di targa system, che consentirà alle forze dell’ordine di accedere tempestivamente alle immagini ed avere i dati di tutti i veicoli che transitano sul nostro territorio comunale. Il progetto è già stato approvato dalla Prefettura ed è attualmente in attesa di finanziamento dal Ministero dell’Interno”.

“La sicurezza dei nostri cittadini è una priorità per l’Amministrazione. Gambettola – si legge sempre nella nota per la stampa – è una cittadina accogliente e la qualità della vita è decisamente alta, grazie alla presenza di servizi alla persona di alto livello e un territorio sicuro. In accordo con il Prefetto abbiamo intanto condiviso una linea comune di monitoraggio e di pronto intervento per aumentare la sicurezza nel territorio, la prevenzione della criminalità e il decoro urbano. Questo intervento rientra in una serie di altre attività che abbiamo in programma per promuovere il coinvolgimento della cittadinanza in un concetto di sicurezza condivisa, in particolare attraverso i sistemi di controllo di vicinato e il coinvolgimento delle associazioni per tornare a vivere insieme il nostro tessuto urbano, rinnovando il senso di comunità che ci contraddistingue”.