Lettere
Lavoratori Apofruit in sciopero: “Chiediamo un contratto dignitoso e di qualità”
Lavoratori dei principali consorzi e cooperative agricole locali in sciopero oggi. Dopo cinque mesi dall’apertura del negoziato tra Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil e Agci-Arital, Fedagripesca-Confcooperative e Legacoop-Agroalimentare, nei giorni scorsi si sono interrotte le trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto il 31 dicembre scorso (vedi sezione “leggi anche”).
Di seguito, pubblichiamo una nota dei lavoratori dell’Apofruit di Longiano, stabilimento che oggi resterà chiuso.
***
Caro direttore,
oggi noi lavoratori dell’Apofruit di Longiano partecipiamo a questo sciopero in modo massiccio, tanto che lo stabilimento resterà chiuso.
Purtroppo la rottura del tavolo contrattuale a Roma è stato uno duro schiaffo morale al riconoscimento di quello che è il nostro lavoro e il nostro ruolo nell’agroalimentare. Ci hanno calpestato la dignità, perché non meritiamo tutta questa ingratitudine visto che durante la pandemia siamo stati sempre presenti per dare da mangiare agli italiani. Siamo quelli che nel momento del maggior lavoro siamo sempre pronti a fare straordinari e siamo presenti anche nei giorni festivi.
Le nostre paghe con la crisi del 2022 e 2023 si sono dimezzate e siamo stati costretti a utilizzare i nostri risparmi per vivere perché i nostri stipendi a stento coprivano le spese di gas, luce e benzina.
Poi è arrivata anche l’alluvione ma con il Decreto Agricoltura 2024 le aziende delle province alluvionate (Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna) non sono state lasciate sole e hanno ottenuto un biennio di agevolazioni contributive pari al 68 per cento e questo si traduce in risparmio sul costo del lavoro.
Alla luce di tutto questo oggi più che mai chiediamo un contratto dignitoso e di qualità che miri a premiare i sacrifici del nostro duro lavoro fidelizzandoci soprattutto con una buona retribuzione, altrimenti ci vediamo costretti a migrare verso altre realtà lavorative meglio remunerate e con migliori tutele.
Lilia Andreano, rsu Uila Uil e membro della delegazione trattante per il Ccnl delle Cooperative agricole