Il calcio in tv raccontato da Sky. Sempre in pista anche il cesenate Lorenzo Minotti. Ieri sera al Panathlon con Maurizio Compagnoni e moglie

Compagni nella vita e nella professione. Maurizio Compagnoni e Vanessa Leonardi, giornalisti in Sky Sport sono stati ospiti ieri sera della consueta conviviale del Panathlon club di Cesena presenziata dall’inossidabile presidente Dionigio Dionigi.

Al tavolo della presidenza anche il cesenate Lorenzo Minotti ex calciatore e ora commentatore sportivo in Sky Sport, amico e collega della coppia. “Ho fatto il mio primo commento sportivo da ragazzino in una partita Cesena-Sanbenedettese – ha esordito Compagnoni – e ricordo che per il collegamento telefonico venne steso il filo che arrivava da una casa vicina. Un tifoso cesenate della curva si presentò a me definendosi un ragazzo padre e questo mi colpì in modo particolare”.

Vanessa Leonardi ha raccontato l’inizio della storia sentimentale con Compagnoni: “Essendo appassionata di calcio mi piaceva come telecronista e volevo conoscerlo. Una volta incontrato mi è subito piaciuto”. La giornalista, nata nel 1973, è bordocampista nelle partite di serie A e B: “Sono l’occhio indiscreto della panchina e cerco di raccontare al meglio quello che vedo. Quest’anno ho sofferto con il Cesena – ha proseguito sorridendo – e Castori è una persona che adoro e non è di sicuro l’allenatore più agitato della serie B”. Anche Minotti, nelle nuove vesti di commentatore, ha dimostrato soddisfazione nei confronti del nuovo incarico: “Dopo il calcio ho preferito proseguire la carriera come dirigente piuttosto che allenatore – ha dichiarato l’ex del Parma –. A Sky ci sono arrivato per caso. Ho avuto la proposta due giorni prima di un posticipo domenicale con Chievo-Atalanta. Per l’occasione mi sono preparato con l’aiuto dei miei figli simulando davanti al televisore i commenti delle altre partite”.