Toscano prima di Cesena-Lecco playoff: “Fondamentali testa e gruppo”

Quattro giorni dopo, di nuovo il Lecco. Questa volta si gioca la sfida di ritorno delle semifinali playoff di Serie C sul terreno del Cesena. Il fischio d’inizio è in programma questa sera alle 20,30 davanti ad almeno 13.258 spettatori, di cui 390 ospiti che si accomoderanno in Curva Ferrovia. Il dato è comunque destinato a salire in quanto fino all’inizio della gara sarà possibile acquistare i tagliandi.

Il menù della vigilia di Toscano non cambia rispetto al solito. “Mi aspetto una partita sulla falsa riga di quella di Lecco – spiega il tecnico reggino – dove noi dovremo fare una grande prestazione così come è successo all’andata. Abbiamo giocato in un campo difficile dal punto di vista ambientale, del terreno, dell’avversario e i ragazzi hanno legittimato la vittoria”. Ora si volta pagina e “quello che è stato lo mettiamo alle spalle. Ci concentriamo sulla nuova gara. La spinta mi auguro di avvertirla dal pubblico, come avvenuto col Vicenza. Alla fine poi in campo ci andiamo noi”.

Forte dell’1-2 rimediato in Lombardia, l’allenatore dei bianconeri tiene le ali basse all’ambiente. Gli uomini di mister Foschi, così come detto nel post gara della sfida di andata, daranno del filo da torcere ai romagnoli, motivati dal solo gol di svantaggio. Il Cesena non dovrà perdere per guadagnare l’accesso alle finali, mentre il Lecco potrà strappare il pass dei supplementari vincendo con un gol di scarto. Se le reti saranno invece due, i blucelesti ribalterebbero il risultato e andrebbero avanti.

“È una squadra che ha dimostrato in questi playoff che non molla. Ci crede. Rispetto al Vicenza dove dovevi stare attento alle qualità individuali e tecniche, qua bisogna stare attenti al collettivo, non mollano mai e danno intensità alla gara. Ci aspetta una partita dove la testa e il gruppo saranno di nuovo fondamentali”.

Gli uomini di Toscano sono però motivati e le gambe, così come le idee di gioco, vantano un ottimo stato. “Noi stiamo bene. Siamo in fiducia e dal punto di vista fisico diamo intensità. Non facciamo calcoli, bisogna avere una identità precisa come abbiamo sempre fatto”.

Out il lungo degente Coccolo, sono 28 i convocati, tra cui Brambilla che comunque non sarà della gara per la distorsione alla caviglia rimediata proprio domenica dopo appena 20 minuti di gioco. Ancora una volta Toscano richiama all’unità di intenti e al fattore psicologico, un mantra in questa stagione. “Più vai avanti e più il livello di attenzione deve aumentare. È normale che in queste partite da dentro o fuori se non ci arrivi con la testa giusta poi un episodio rischia di compromettere il passaggio del turno. Queste partite si aggiudicano sui dettagli e sui particolari: quando la squadra ha avuto il giusto approccio non ha sbagliato le partite – ricorda e termina la conferenza -. Saranno 95 minuti dove ci vorrà il miglior Cesena”.