Sport
Italia eliminata dagli Europei under 21
L’Italia è eliminata. Mercoledì 28 giugno si è giocata, allo stadio “Cluj Arena” di Cluj-Napoca in Romania, la partita tra l’Italia di Paolo Nicolato e la Norvegia di Leif Gunnar Smerud, valida per la terza ed ultima giornata del girone D della fase a gironi degli Europei Under 21 di Romania-Georgia 2023.
Per qualificarsi ai quarti di finale, gli azzurrini dovevano battere i norvegesi e sperare che la Svizzera non facesse altrettanto contro la Francia con una vittoria di misura uguale o superiore al 3-2. La Francia ha sconfitto la Svizzera per 4-1, mentre purtroppo la nostra baby nazionale è stata battuta dai nordici per 1-0. Questa situazione ha portato ad una classifica del nostro girone con Italia, Svizzera e Norvegia appaiate a 3 punti. A decidere chi tra le 3 squadre sarebbe passata ai quarti insieme alla Francia già qualificata, è intervenuta la classifica avulsa, i cui primi 2 criteri sono il bilancio negli scontri diretti e il numero di gol realizzati. Siccome ognuna delle 3 nazionali ha vinto e perso le partite contro le altre due, si sono conteggiate le marcature e, a questo punto, si è qualificata la Svizzera di Patrick Rahmen con 4 gol fatti, contro i 3 dell’Italia e i 2 della Norvegia.
Siccome si qualificano al torneo di calcio delle Olimpiadi le semifinaliste di un Europeo Under 21, i tricolorati non disputeranno i Giochi Olimpici per la quarta edizione consecutiva. L’ultima Italia Olimpica si è vista alle Olimpiadi di Pechino 2008, quando l’Italia di Pierluigi Casiraghi perse ai quarti di finale contro il Belgio di Jean-Francois De Sart per 3-2. Per gli azzurri Giuseppe Rossi segnò due calci di rigore, mentre per i belgi ci fu una doppietta di Moussa Dembèlè e una rete di Kevin Mirallas. Da quando sono stati introdotti i gironi agli Europei Under 21 e cioè da Slovacchia 2000, è la prima volta che l’Italia perde 2 partite su 3 in questa fase e, in generale, è la quinta volta che esce ai gironi dopo il 2006, il 2007, il 2015 e il 2019. La Norvegia si è affermata come la bestia nera dell’Italia in questa competizione in quanto, in 2 match, ha pareggiato e ha vinto contro il Belpaese. Il pareggio risale a Norvegia-Italia 1-1 dell’11 giugno 2013, nel match disputato nella fase a gironi a Israele 2013 nella città israeliana di Tel Aviv. In quell’occasione segnarono Stefan Strandberg su rigore per la Norvegia di Tor Ole Skullerud e Andrea Bertolacci per l’Italia di Devis Mangia.
Di seguito il tabellino della partita.
Italia-Norvegia 0-1 65′ Erik Botheim
La classifica del girone D.
Francia: 9 punti
Svizzera: 3 punti
Italia: 3 punti
Norvegia: 3 punti
Francia e Svizzera qualificate ai quarti di finale
Italia e Norvegia eliminate