Sport
Acquapartita, i bianconeri lavorano per trovare la forma fisica
È scattato domenica il ritiro del Cesena ad Acquapartita e da ieri, lunedì 17 luglio, il folto gruppo in mano a Domenico Toscano sta sostenendo doppie sedute giornaliere per prendere confidenza con i meccanismi del tecnico e soprattutto trovare la giusta condizione fisica in vista del campionato, con il primo impegno ufficiale che sarà il 6 agosto con lo scontro di Coppa Italia con la neopromossa in B Feralpisalò. Lo stadio sarà quello di Piacenza, in quanto quello dei Leoni del Garda è in via di restyling e non pronto.
Il giorno del raduno, avvenuto domenica scorsa presso il piazzale adiacente alla Club House dell’”Orogel Stadium Dino Manuzzi”, è trascorso letteralmente in sordina: solo due tifose hanno presenziato per salutare i calciatori e staff tecnico, mentre salivano sul pullman con destinazione fissata presso l’Hotel Miramonti. Un fatto mai accaduto negli ultimi anni, così come la non presenza di alcun membro della dirigenza: i co-presidenti Aiello e Lewis, il direttore dell’area tecnica Massimo Agostini e nemmeno il nuovo direttore dell’area sportiva si sono fatti vedere. Disertare, per così dire, il primo giorno di scuola conferma la mancanza di trasparenza che la piazza ha invece richiesto a gran voce nell’ultimo mese e mezzo.
Dopo la risoluzione consensuale con l’ex Ds Stefano Stefanelli, accasatosi al Pisa, Fabio Artico è rimasto l’unico uomo mercato bianconero e prima di effettuare operazioni in entrata, dovrà sfoltire l’organico in mano a Toscano. Sono infatti 27 i giocatori ad Acquapartita dopo gli addii di Pittarello, Zecca e Minelli, mentre l’unica pedina fino ad ora acquisita è stata quella di Daniele Donnarumma.
Ieri sera è arrivato sulle sponde del lago di Acquapartita il nuovo portiere Matteo Pisseri, reduce da una stagione opaca divisa tra Triestina e Monopoli. Un altro nome caldo è quello dello sloveno Jelenic, svincolato dal Padova, su cui Artico nutre molta fiducia e stima. Vicinissimo alla cessione a titolo definitivo c’è Alessio Brambilla, che ha già lasciato la Romagna da giorni, con destinazione Cremona, anche se si registra un rallentamento nelle ultime ore della trattativa che è comunque alle battute finali.
Il primo impegno pre stagionale del Cavalluccio sarà domenica 23 luglio contro una rappresentativa dell’Alto Savio, poi tre giorni dopo toccherà al test con la Sampierana, formazione di Promozione. Il ritiro si chiuderà il 30 con un’altra amichevole, quella a Forlì per il tradizionale “Memorial Silver Sirotti”.
Da qui a fine mese potrebbero anche esserci novità sul piano dirigenziale: al momento però le bocche sono cucite, con John Aiello che potrebbe ritornare in città dagli Stati Uniti, mentre Robert Lewis è presente ma appunto evita le apparizioni pubbliche.