Sport
Il cesenate Domenico Roberto nella Nazionale italiana trapiantati e dializzati di volley
Il cesenate Domenico Roberto oggi con la Nazionale italiana trapiantati e dializzati di volley, campione del mondo, nel ricordo della campionessa Sara Anzanello (1980-2018).
A Ponte di Piave (Treviso) gli azzurri hanno sfidato poco fa in amichevole la locale Nuova polisportiva Vallonto, in un match simbolico dove lo sport si è fatto mezzo per portare un messaggio a favore della donazione degli organi e del trapianto. L’evento è stato organizzato da Aned (Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto).
Sara Anzanello, a cui è stato dedicato l’evento odierno, è cresciuta a Ponte di Piave, dove, sin da bambina si è avvicinata alla pallavolo, arrivando a giocare con la nazionale maggiore dal 1998 al 2012. Mentre era in Azerbaigian, impegnata nel campionato pallavolistico locale, contrasse una grave forma di epatite. Venne ricoverata all’ospedale Niguarda di Milano il 13 marzo 2013, dove, pochi giorni dopo fu sottoposta a un trapianto di fegato. Tra il 2014 e il 2015 fece parte dello staff tecnico del Club Italia. Morì, all’età di 38 anni, il 25 ottobre 2018, a seguito delle complicazioni di un linfoma che le era stato diagnosticato alla fine del mese di agosto dello stesso anno.
“Lo sport è vita, passione e riscatto”, dice il cesenate Domenico Roberto, che è vicepresidente di Aido Emilia-Romagna.