Sport
Sabrina Bianchi e Alfiero Tassinari in partenza per Capo nord. Gli ultimi preparativi
Per Sabrina Bianchi e Alfiero Tassinari, i due super ciclisti di Bulgarnò (Cesena), si tratta di ultimare i preparativi per la partenza del 23 luglio, da Rovereto (Trento).
Come scritto nei giorni scorsi e sull’edizione cartacea (cfr pezzo a fianco) i due ciclisti, non nuovi a imprese del genere, questa volta partiranno con destinazione Capo nord. Raggiungeranno la meta dopo 3.800 chilometri da percorrere senza alcun supporto al seguito, in completa autonomia.
Ecco perché oggi, nella loro abitazione che si trova in via Vetreto, al confine tra i territori di Cesena e Cesenatico, nella frazione cesenate di Bulgarnò quando tocca quella di Sala, hanno fatto le prove generali della partenza. Questa mattina hanno compiuto, secondo loro, una sgambatina di circa 90 chilometri con le bici attrezzate per Capo nord. Con l’attrezzatura che si poteranno al seguito ogni biciletta pesa circa venti chili.
Il via è previsto alle 8 del 23 luglio da Rovereto (Trento), assieme ad altri 340 appassionati di bicicletta, per lo più stranieri.
“Il morale è alto – dice Tassinari -. Per il resto si vedrà. Sicuramente ci divertiremo”.
L’impegno da affrontare è di quelli tosti: si tratta di raggiungere la meta dopo 3.800 chilometri e 24.000 metri di dislivello, in un tempo che varia da un minimo di dieci giorni a un massimo di 21.
Il tragitto prevede di attraversare il passo Resia per arrivare in Austria, sfiorare la Repubblica Ceca e arrivare a Rostock e da lì traghettare per la Svezia. Poi altri 600 chilometri fino a Stoccolma, altro traghetto per Finlandia e quindi Norvegia per giungere finalmente a Capo nord.
Dal nostro territorio, con Tassinari e la Bianchi ci saranno anche altri cinque ironmen: Mirka Venturini, Mirco Boschetti, Paolo Bronzetti, Giuliano Catalani e Angelo Piselli.