Sport
Tavola con le ruote, la passione di Gaia prende respiro internazionale
Nove anni e una passione per lo skate che l’ha portata a salire sul podio del World Rookie Skateboard Final, a Innsbruk nel fine settimana scorso.
Gaia Urbinati vive con i genitori e il fratellino Luca a Santa Maria Nuova di Bertinoro.
Le porte della gara internazionale in Austria le si sono aperte qualificandosi seconda a Modena il 18 settembre, unica tappa italiana del World Rookie Tour: una serie internazionale di sport d’azione giovanile a cui partecipano 3mila rider tra snowboard, freeski, skateboard e surf.
Insieme a babbo Simone e al coach Mattia Cecchetti dello Skate School di Cesena (con lei nella foto), il fine settimana austriaco di Gaia è stato all’insegna di emozioni e nuove amicizie mangiando pretzel.
Tre le giovani italiane in gara, e Gaia era la più piccola a skaitare in un grandissimo park al chiuso (1.900 metri quadri) insieme a ragazzi di tante nazioni (Regno Unito, Finlandia, Germania, Portogallo, Israele, Romania…). Con un run – l’insieme delle evoluzioni con la tavola – di un minuto di tempo, composto da salti e front side olli, Gaia si è classificata terza nella categoria 9-15 anni. Una medaglia di bronzo che ora è appesa nella sua cameretta, tra le volpi in peluche, i libri di Geronimo Stilton e la foto delle dade dell’asilo.
Prossimi obiettivi? «Le gare ci saranno la prossima estate e l’unico obiettivo è di fare il proprio meglio – sottolinea mamma Alice -. Una comunità, quella dello Skate di Cesena, animata da passione e divertimento. Il nostro grazie va agli allenatori per quanto trasmettono ai ragazzi».