Sport
In vetta al girone con 25 punti
Nonostante l’inferiorità numerica è un Cesena granitico quello che impatta per 0-0 in casa della quotata Virtus Entella. Nello scontro d’alta classifica le due formazioni non si fanno del male e ora comandano a braccetto con 25 punti il girone B di Serie C.
“Sono orgoglioso di questi ragazzi – esordisce così Toscano a fine gara al “Comunale” di Chiavari -, dovevamo fare meglio nel primo tempo dove abbiamo sbagliato tanto tecnicamente, sarà anche per via del campo dove non eravamo abituati nel controllo della palla”. Al 56’ è poi avvenuta l’espulsione per doppia ammonizione di Mercadante che ha complicato i piani dei romagnoli. “In 10 ho visto un carattere straordinario, questo mi inorgoglisce. In inferiorità abbiamo avuto paradossalmente più occasioni per far gol”.
È un Cavalluccio promosso a pieni voti tanto che Toscano ne va fiero e lo sottolinea più volte. “Se c’era ancora bisogno di qualche conferma, oggi è stata una prova lampante. I ragazzi hanno sofferto ma hanno portato a casa la partita, provando anche a vincerla e questo mi inorgoglisce”. I romagnoli hanno centrato così il nono risultato utile di fila. “Ne approfitto per complimentarmi con tutti i compagni – ha detto il centrocampista Riccardo Chiarello – perché son stati encomiabili dal punto di vista tecnico e di sacrificio. Son stato sostituito – ammette -, ci sta. Il mister ha preferito più equilibrio in difesa ma va bene così, il punto è importante e anche oggi abbiamo dimostrato che siamo un grande gruppo”. Anche il comparto difensivo è risultato granitico, con l’ottavo clean sheet stagionale.
“Dietro abbiamo fatto un’ottima prestazione – ha precisato Andrea Ciofi -. Non prendere gol ci dà consapevolezza e sicurezza, questo fa parte del lavoro svolto in settimana perché abbiamo un’anima forte e tutta la squadra si difende e lotta”. Per più di 35 minuti gli ospiti hanno però giocato alla pari pur con l’uomo in meno. “Quando rimani in 10 l’importante è non prendere gol e siamo contenti di aver portato il pareggio a casa”. Il capitano guarda anche agli aspetti da limare, segno di voler ancora alzare l’asticella. “Possiamo fare meglio, ripenso alla gestione della palla e del possesso nel primo tempo. Ora si va avanti e dobbiamo continuare così”.
Domenica alle 14.30 il Cesena ospiterà l’Ancona.
Nelle foto alcuni momenti della partita, foto di Marco Rossi: seconda ammonizione Mercadante, saluti finali, parata De Lucia, Udoh contrastato, Adamo lungo la fascia, Tiro di Ferrante