Mondiali in Qatar. Grande spettacolo agli Ottavi

Da poche ore sono terminati gli Ottavi di finale dei Mondiali di calcio in corso in Qatar. Se qualcuno, vista l’altissima posta in palio, si aspettava gare con poco spettacolo e scarsa voglia di proporre gioco, si è dovuto ricredere in quanto sono stati molto spettacolari.

Sono stati segnati 28 gol, di cui 2 su rigori, un autogol, quello di Enzo Fernandez dell’Argentina in favore dell’Australia in Argentina-Australia 2-1, una doppietta, quella di Kylian Mbappè per la Francia in Francia-Polonia 3-1 – e, per la prima volta durante questi Mondiali, una tripletta, quella del portoghese Goncalo Ramos in Portogallo-Svizzera 6-1.

Dal punto di vista disciplinare sono state delle partite estremamente corrette, in quanto non si è registrata nessuna espulsione. Sono state segnate 3 reti da parte di calciatori della serie A: da Denzel Dumfries dell’Inter per l’Olanda in Olanda-Stati Uniti 3-1, da Olivier Giroud del Milan per la Francia in Francia-Polonia 3-1 e da Rafael Leao del Milan per il Portogallo in Portogallo-Svizzera 6-1. Il miglior attacco è stato il Brasile con 6 gol segnati e le migliori difese sono state sicuramente Marocco e Spagna, in quanto si sono affrontate nell’unica partita a reti bianche di questa fase dei Mondiali.

L’uomo copertina di questi ottavi è sicuramente Goncalo Ramos che, con questi 3 gol segnati, stabilisce 2 record: Goncalo Ramos è il secondo calciatore a realizzare una tripletta alla sua prima partita da titolare in un Mondiale del XXI secolo dopo Miroslav Klose per la Germania in Germania-Arabia Saudita 8-0 ai Mondiali di Corea del Sud-Giappone del 2002 ed è il primo calciatore a realizzare una tripletta nella fase ad eliminazione diretta di un Mondiale dopo 32 anni: infatti a Italia 1990 fu Tomas Skuhravy a segnare 3 reti per la Cecoslovacchia in Cecoslovacchia-Costa Rica 4-1, partita valida per gli ottavi di finale. La partita del Portogallo non è stata solo la partita di Goncalo Ramos, ma anche del compagno di squadra Pepe che, segnando il gol del momentaneo 2-0 all’età di 39 anni, è diventato il calciatore più anziano ad aver segnato nella fase ad eliminazione diretta dei Mondiali, battendo i 38 anni della doppietta di Roger Milla del Camerun nell’ottavo di finale dei Mondiali di Italia 1990 Camerun-Colombia 2-1 dts. Nell’ottavo di finale tra Argentina e Australia sono stati celebrati 2 eventi significativi che riguardano uno dei più grandi calciatori della storia del calcio: Lionel Messi. La gara in questione è stata la millesima partita giocata dalla Pulce in carriera e proprio in essa Messi ha segnato il suo primo gol nella fase ad eliminazione diretta di un Mondiale.

Da sempre una delle nazionali più forti al mondo, il Brasile ha scritto un’altra pagina della sua storia nella Coppa del Mondo in quanto, battendo per 4-1 la Corea del Sud, è diventata la prima nazionale a qualificarsi ai quarti di finale per l’ottava edizione consecutiva: l’ultima eliminazione dei verdeoro agli ottavi di un Mondiale fù ad Italia 1990, quando perse 1-0 contro l’Argentina a causa del gol decisivo di Claudio Caniggia. Nel match disputato tra Francia e Polonia, il francese Olivier Giroud è entrato nella leggenda della sua nazionale in quanto, segnando in questa partita il suo 52° gol con i Galletti, è diventato il più grande cannoniere della Francia, superando i 51 gol di Thierry Henry. Una grandissima sorpresa di questi ottavi è stato sicuramente il Marocco in quanto, superando ai calci di rigore la più quotata Spagna, è diventata la quarta nazionale africana a raggiungere i quarti di finale di un Mondiale dopo il Camerun a Italia 1990, il Senegal a Corea del Sud-Giappone 2002 e il Ghana a Sudafrica 2010.

Speriamo che anche i quarti di finale siano entusiasmanti e corretti come lo sono stati gli ottavi.                                                                                  

I RISULTATI DEGLI OTTAVI DI FINALE.

Olanda-Stati Uniti 3-1  – 10′ Memphis Depay, 45+1′ Daley Blind e 81′ Denzel Dumfries; 76′ Haji Wright –

Argentina-Australia 2-1  – 35′ Lionel Messi e 57′ Julian Alvarez; 77′ autogol di Enzo Fernandez –

Francia-Polonia 3-1  – 44′ Olivier Giroud, 74′ Kylian Mbappè e 90+1′ Kylian Mbappè; 90+9′ Robert Lewandowski su calcio di rigore – 

Inghilterra-Senegal 3-0  – 38′ Jordan Henderson, 45+3′ Harry Kane e 57′ Bukayo Saka –

Giappone-Croazia 1-1  – 43′ Daizen Maeda; 55′ Ivan Perisic – e 1-3 ai calci di rigore

Brasile-Corea del Sud 4-1  – 7′ Vinicius Junior, 13′ Neymar su calcio di rigore, 29′ Richarlison e 36′ Lucas Paquetà; 76′ Paik Seung-Ho –

Marocco-Spagna 0-0 e 3-0 ai calci di rigore

Portogallo-Svizzera 6-1 – 17′ Goncalo Ramos, 33′ Pepe, 51′ Goncalo Ramos, 55′ Raphael Guerreiro, 67′ Goncalo Ramos e 90+2′ Rafael Leao; 58′ Manuel Akanji –

I Quarti di finale in ordine di data:

1. Croazia-Brasile il 9 dicembre alle 16

2. Olanda-Argentina il 9 dicembre alle 20

3. Marocco-Portogallo il 10 dicembre alle 16

4. Inghilterra-Francia il 10 dicembre alle 20