Rubicone
A Gambettola, Il Bosco ritrovato
Torna, a partire dai primi di giugno, la rassegna Il Bosco Ritrovato che caratterizzerà la lunga estate gambettolese 2022, spingendosi fino al mese di ottobre. Come nelle passate edizioni, si tratterà di un’estate itinerante nelle piazze, nei parchi e nei giardini di Gambettola, con la possibilità di tornare finalmente ad incontrarsi ed assaggiare una parvenza di pseudo normalità, senza le restrizioni dei due anni precedenti. La rassegna, che è stata realizzata dall’Amministrazione comunale-Assessorato alla Cultura con un impegno di spesa di circa 20.500 euro, in collaborazione con le associazioni culturali gambettolesi, proporrà oltre 50 appuntamenti in diversi luoghi della cittadina con cinema, burattini, concerti, intrattenimenti vari e con le aperture serali dei negozi del centro.
“E’ nostra intenzione tornare a vivere i nostri spazi attraverso la cultura, hanno spiegato il sindaco Letizia Bisacchi e l’assessore alla cultura Serena Zavalloni nel corso della presentazione del programma, svoltasi alla presenza di alcuni rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato e alle quali è stato rivolto il ringraziamento. Grazie a loro è stato possibile realizzare un ricco calendario di iniziative di qualità. Il Bosco Ritrovato di quest’anno sarà un’estate unica, che nasce dal desiderio di tutti, che è quello di tornare a vivere la nostra cittadina e i nostri luoghi attraverso la cultura. Il calendario scaturito rappresenta tutte le dimensioni artistiche della nostra comunità: dal cinema, al teatro in piazza, alla musica jazz, ai concerti, ai burattini e l’omaggio a Federico Fellini fino alle Notti del Bosco con l’apertura serale dei negozi del centro”.
Dopo il preludio del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure, a dare il via alla lunga kermesse di eventi sarà la 3^ edizione di Happy Days, la festa anni ’50 della Romagna organizzata dall’associazione Gambettola Eventi, che si svolgerà al parco Fellini, in via Soprarigossa 785, il 2, 3 e 4 giugno (info 348 8601887). L’appuntamento successivo è per giovedì 9 giugno dalle ore 20,45 in piazza Pertini con Emozioni in musica, saggio di fine corso della Scuola di Musica promossa dall’associazione Amici della Scuola in collaborazione con l’associazione Musica in movimento (Info 340 3192155). L’ingresso è gratuito.