Forti vince a Monastir

Con una splendida cavalcata, Francesco Forti si è aggiudicato il torneo Itf Future di Monastir da 25mila dollari nel derby contro Federico Gaio.

Il cesenaticense si è imposto ieri 6-3 e 6-4 sul tennista faentino, conquistando la stella (qui in foto) del vincitore. Forti aveva iniziato la competizione sul cemento tunisino con i successi impartiti al portoghese Tiago Pereira (6-4 e 6-3) e allo svizzero Dylan Dietrich (6-3 e 6-2), poi ai quarti ha rimontato l’altro azzurro Samuel Vincent Ruggieri 1-2, fino ad arrivare in semifinale contro il francese Added.

Il romagnolo ha liquidato il transalpino 2-0 e così ha avuto accesso alla finalissima, poi risultata trionfale. Questo successo è il primo del 2023 per il 23enne che riscatta la finale nel doppio persa 2-0, insieme a Enrico Della Valle, contro i francesi Added-Sanchez (6-4, 7-6).

“È stata una buona settimana e son contento per come è andato il torneo nel complesso – dice il portacolori del Circolo Tennis Massa Lombarda -. Ho avuto buone sensazioni e mi è piaciuto l’atteggiamento in campo, sono molto contento. La partita di ieri è stata molto difficile perché ho dovuto gestire il vento e penso di essere stato bravo”.

L’allievo della Galimberti Tennis Academy tornerà nuovamente in gara domani, sempre a Monastir per una nuova competizione.