Calcio, il sol dell’avvenire sembra sorridere al Cesena

La tristezza di ottobre. Strano da dire dopo la vittoria netta di domenica scorsa del Cavalluccio (2-0) contro una delle squadre meglio organizzate del campionato di serie C (l’Ancona Matelica).

La giornata era cominciata nel peggiore dei modi: soltanto una settimana prima si camminava vento in faccia con le maniche corte, mentre domenica solo il pensiero di sedersi all’aperto sul cemento o la plastica rigida dei sediletti della tribuna faceva raggelare. Neppure il calore del tifo, sempre bollente da queste parti, ha aiutato. La curva “Mare” ha ribadito la scelta di rimanere fuori dallo stadio per protesta contro la scarsa disponibilità di posti all’interno a causa delle disposizioni anti-Covid. Scelta perlomeno discutibile dato che in Romagna il detto Piutost che gnit l’è mei piutost ha sempre fatto presa. Soprattutto al confronto con la festosa curva dell’Ancona Matelica (più di 1.500 tifosi) che ha dato spettacolo per l’intera partita.

Poi ciò che conta, si dice, sono i tre punti. E allora lì si è andati assai meglio: due gol bianconeri, uno per tempo (Bortolussi e Pierini), con una partita di sacrificio giocata molto bene dal Cavalluccio, e un secondo posto solitario in classifica ad appena tre lunghezze dalla vetta dove tiene il passo la Reggiana. Inoltre la nuova consapevolezza (ma è da dire senza troppi proclami…) che il Cesena abbia davvero trovato una buona struttura di gioco, mister Viali abbia trovato una certa “quadra” e probabilmente le otto partite con una sola sconfitta (Modena) da parte del Cesena non siano più una casualità ma la dimostrazione della forza di una squadra costruita cum grano salis.

Inoltre oltre ai nuovi acquisti con cui già abbiamo imparato a fare conoscenza ne vengono promessi altri al più presto (il mercato degli svincolati è piuttosto ricco). Insomma, tutto bene. Il sol dell’avvenire sembra sorridere al Cesena e tutti sembrano aver accantonato per una volta critiche e rimproveri. Se poi non fosse per quella curva vuota…