Sport
Gaia e una passione per la tavola con le ruote
La tavola, le protezioni, e le caramelle per il coach. È un piccolo, divertente ed entusiasmante mondo quello che la piccola Gaia Urbinati sta vivendo in compagnia della sua tavola da skateboard.
Una piccola passione per un’attività sportiva – riconosciuta per la prima volta alle olimpiadi di Tokio disciplina olimpica – fatta di allenamenti e gioco, e che nei quattro giorni del fine settimana scorso, a Roma, l’ha vista qualificarsi campionessa italiana di skate baby femminile (categoria 5-8 anni) al campionato italiano di skateboard Cis street 2021.
Per quattro giorni, il Foro Italico è stato teatro del campionato nazionale, ultimo appuntamento di un percorso di qualificazioni regionali. Dieci le bambine in gara nella categoria vinta da Gaia, con un ‘run’ – l’insieme delle evoluzioni con la tavola da skate – composto da diversi ‘trick’: front, side, ollie… che stanno per salti ed evoluzioni nel campo da skate. Per quarantacinque secondi di ciascuna run i ragazzi mettono in campo, anzi, su rotelle, il frutto dell’allenamento con base musicale e un crescendo di tifo e coinvolgimento del pubblico.
Gaia abita a Santa Maria Nuova, ha otto anni, frequenta la terza elementare e all’asilo era soprannominata ‘piccolo proiettile’. Il primo approccio con la tavola da skate risale ai suoi 4 anni e mezzo, al Jurassic skate park del parco ippodromo di Cesena. Seduta a bordo pista insieme ai genitori Alice e Simone e al fratellino Luca, espresse il desiderio di provare a salire su una tavola da skate. Dopo qualche lezione alla Skate School di Cesena le idee si fecero ancora più chiare, tanto da chiedere a Babbo Natale di poter ricevere in regalo uno skate tutto suo. Con le ruote rosse.
In questi anni Gaia viene allenata dai coach Mattia Cecchetti e Stefano Passini dello Skate School di Cesena, con sedute di allenamento tra lo skate park ippodromo e la palestra in via Montecatini. La squadra di Cesena era presente alle finali di Roma con diversi giovani atleti che hanno portato a casa numerose medaglie.
Gaia ha ripreso oggi la sua vita di scuola elementare, famiglia e skate. “Come tutti gli sport, lo skate fa molto aggregazione e condivisione, dove non basta la bellezza e la tecnicità della evoluzione, ma che implica uno stile – sottolinea Alice, mamma di Gaia -. Accanto ai bambini, con gli insegnanti dello Skate school e le diverse famiglie, si crea un ambiente bello e sano di crescita. Fondamentale, in questi anni di distanziamenti”.
Nelle foto, Gaia insieme all’allenatore Mattia Cecchetti.
Nella foto di gruppo, insieme ai giovani allievi della Skate School di Cesena è presente Asia Lanzi, emiliana di origine trasferita a Cesena per allenarsi alla Skate scholl. Asia ha partecipato alle Olimpiadi di Tokio.