Cesena-Olbia 3-0, Viali: “Vinto per la nuova proprietà”

Trova il primo successo del 2022 il Cesena con il più che convincente 3-0 impartito all’Olbia. Ci ha pensato la doppietta di Nicholas Pierini e la rete di Caturano al 79’ a mettere al tappeto i sardi, spazzando via ogni dubbio affiorato con la Viterbese sabato scorso.

“Avevo osato anticipare – inizia così la disamina della gara il tecnico William Viali – che la squadre potesse fare una grande partita. È stato rischioso: i ragazzi avevano un po’ sofferto per l’ultima prestazione e li vedevo vogliosi. Ho dato una spinta in più per caricarli e fargli leggere il momento giusto. Non devono dimostrare nulla a nessuno, però con la Viterbese sentivano il peso di vincere per forza, invece devono avere la consapevolezza di continuare a stupire”. Davanti agli occhi di Robert Lewis, è arrivato il primo successo della nuova gestione. “Fa molto piacere aver vinto anche per la nuova proprietà. Loro ancora questo sapore non lo avevano assaggiato”.

Oggi alle 20 chiuderà il mercato. “Non mi aspetto niente in entrata – conclude Viali – spero non ci siano uscite. Il gruppo mi va bene così”.

Dal punto di vista tattico è stata decisiva la mossa di schierare Pierini come trequartista più accentrato. Proprio l’attaccante ha sbloccato la sfida dopo 2 minuti e al 32’, salendo a 6 gol in campionato. “Arrivare in doppia cifra sarebbe bello e producente sia per me che per la squadra – afferma il classe ’98 – e ne ho già parlato con il mister. Son contento per queste due reti, finalmente han portato a una vittoria che dedico al presidente Aiello in America, soprattutto dopo una ripresa un po’ incerta. Noi abbiamo una identità di gioco ben precisa, ma in campo ci sono anche gli avversari che ti studiano. Bisogna essere bravi a trovare altri spazi, mi trovo molto bene a giocare più internamente con la possibilità di svariare negli spazi”.

Difesa ancora una volta blindata, con la 14esima gara conclusa a porta inviolata. A completare il tris ci ha pensato Salvatore Caturano, nella nuova posizione di trequartista. “Ringrazio il mister. Mi sento rinato a più di 30 anni – dice il capitano -. Una vittoria importantissima che ci dà morale e convinzione. Soprattutto con la Viterbese ci eravamo disuniti e persi dopo i primi 20 minuti. Era importante ripartire alla grande e lo abbiamo fatto con uno spirito guerriero che la squadra ha sempre messo dall’inizio dell’anno. Il gol? Calderoni ha i piedi da Serie A, ho sfruttato il suo cross come un cioccolatino e son stato bravo a buttarla dentro”.

Mercoledì il Cavalluccio tornerà all’”Orogel Stadium Dino Manuzzi” nel recupero della 21esima giornata alle 21 con la Lucchese.