Viali prima di Pistoiese-Cesena: “Sarà una partita molto delicata”

L’incrocio pericoloso con la Pistoiese preoccupa William Viali. Domani alle 14,30 i bianconeri faranno visita agli “orange” in Toscana, dopo aver vinto per 2-0 contro il Teramo domenica scorsa.

Il tecnico bergamasco analizza così la sfida: “La Pistoiese ha fatto nelle ultime sette partite 12 punti, 12 gol e ne ha subiti quattro, col cambio di allenatore. Mi meraviglia poco questo andamento perché nel girone di ritorno le squadre cambiano. Le partite si accorciano. Non mi sorprendono i risultati non preventivati. Sarà una partita molto delicata”.

Senza guardare alla classifica, l’occhio va sul campo. “Se dovessimo sbagliare l’approccio ci saranno delle difficoltà – aggiunge -. Mancano otto partite e quindi ognuna è determinante. I punti sono fondamentali. Andiamo con la mentalità di giocarci una gara dopo l’altra, come se fossero tutte importanti. Incontriamo una squadra in salute e galvanizzata” dai risultati positivi recenti.

Sulla carta il tecnico bianconero si aspetta una sfida “similare a quella della settimana scorsa. Al loro allenatore piace provare a giocare a calcio inoltre hanno anche una profondità diretta con Vano e Di Massimo. A gennaio sono stati innestati grandi giocatori di esperienza come Suciu, che ha alzato la loro consapevolezza ed esperienza. Possiedono tante carte da giocare. Noi dovremo essere bravi a rispondere”.

Il risultato finale però è in mano al Cavalluccio. “La determinante saremo noi: serviranno intensità e voglia. Pretendo di ripetere la partita col Teramo”. Con Allievi, Pittarello e Tonin in fase di rodaggio, saranno indisponibili lo squalificato Ilari e gli infortunati Maddaloni (al ritorno in campo con la Primavera di Ceccarelli), Mulè, Calderoni, Missiroli, Rigoni e Zecca. Niente alibi dunque, “pensiamo a vincere a Pistoia. Non faccio calcoli. Ogni partita può determinare una spinta in più per quella successiva – termina così il tecnico la conferenza stampa -. Non possiamo avere alcuna titubanza”.