Sport
Cesena-Pineto 2-0, settima vittoria consecutiva per il Cavalluccio
E sono sette. Sette vittorie di fila tra i professionisti il Cesena non le aveva mai centrate, ad eccezione di oggi. Col 2-0 impartito al Pineto, con l’uomo in meno per tutto il secondo tempo per via dell’espulsione diretta del portiere Tonti, i romagnoli in testa alla classifica tornano a +12 di vantaggio dalla Torres, al secondo posto. C’è stato però da sudare perché nel primo tempo gli ospiti hanno dato del filo da torcere ai bianconeri, come quando Pisseri è dovuto intervenire a tu per tu con Germinale ed evitare lo svantaggio. Dopo il palo di Donnarumma su un tiro-cross, nella ripresa Corazza e Ogunseye hanno messo il punto esclamativo sull’incontro.
“Son contento per loro che son tornati al gol – ha detto un influenzato Mimmo Toscano in sala stampa -. Di fronte avevamo una squadra in salute e organizzata, dove nelle ultime 3-4 uscite ha fatto bene. Col nuovo allenatore ha trovato il suo equilibrio. Ora tutte le formazioni che giocano contro il Cesena danno qualcosa in più e se non sei bravo ad alzare l’asticella fai fatica. Il Pineto ha chiuso gli spazi, ripartiva in contropiede e con la squadra schierata devi avere il colpo tecnico e fare la giocata per sbloccarla, come accaduto con Kargbo. Nel primo tempo avevamo avuto 3-4 occasioni davanti al portiere per mettere la partita in discesa e allargare gli spazi. Non ci siamo riusciti, ma siamo stati bravi a restare lucidi e dare ritmo per martellare nel resto della gara”.
All’ottavo gol in campionato è arrivato Simone Corazza. Il “Joker” ha capitalizzato da pochi metri l’incursione di Kargbo sulla sinistra, vero grimaldello della difesa abruzzese. “Sono contentissimo di aver aiutato la squadra, il gol aiuta a dar fiducia. Anche in questo periodo ho dato il massimo mettendomi a disposizione del mister e non posso rimproverarmi nulla. Poi un attaccante ha sempre bisogno del gol”. Se nel primo tempo c’è stato da sudare, la gara si è messa in discesa nella ripresa, con l’uomo in più per il Cavalluccio. “Non è stato facile perché son venuti qua per fare punti ma han trovato un Cesena tosto. Il successo colto è importante e non ci siamo fatti prendere dal nervoso con l’uomo in più. Pian piano abbiamo imposto il nostro gioco e portato a casa la gara”. L’attaccante è stato protagonista anche nel contatto da espulsione dell’estremo difensore ospite Tonti prima dell’intervallo. “Ero in vantaggio – conclude -. L’ho toccata di testa e il portiere mi ha travolto. Secondo me l’espulsione ci stava tutta perché la porta era sguarnita”.