Sport
Coppe europee, Atalanta e Fiorentina in finale
Le semifinali di Europa e Conference League hanno decretato un trionfo quasi totale per le squadre italiane. L’Atalanta e la Fiorentina hanno conquistato la finale rispettivamente di Europa e Conference League, mentre in Europa League la Roma è uscita con onore.
Nelle tre finali europee ci sono tre allenatori italiani: Carlo Ancelotti con il Real Madrid in Champions League, Gian Piero Gasperini con l’Atalanta in Europa League e Vincenzo Italiano con la Fiorentina in Conference League. Non succedeva dal 1998, con Marcello Lippi con la Juventus in Champions League, Gigi Simoni con l’Inter in Coppa Uefa e Gianluca Vialli con il Chelsea in Coppa delle Coppe. Di seguito le principali curiosità delle semifinali.
Europa League
Bayer Leverkusen-Roma 2-2 alla “BayArena” di Leverkusen in Germania, con arbitro l’olandese Danny Makkelie: 82′ autogol di Gianluca Mancini e 90+7′ Josip Stanisic; 43′ Leandro Paredes su calcio di rigore e 66′ Leandro Paredes su calcio di rigore
Terzo pareggio per la Roma in Germania e curiosamente tutte e tre le volte a Leverkusen: Bayer Leverkusen-Roma 4-4 del 20 ottobre 2015 in Champions League e Bayer Leverkusen-Roma 0-0 del 18 maggio 2023 in Europa League. Autore dei due gol su rigore che avevano momentaneamente riaperto la qualificazione per la sua squadra, il romanista Leandro Paredes è stato il secondo calciatore argentino ad aver segnato una doppietta in una semifinale di Europa League dopo Lautaro Martinez con l’Inter in Inter-Shakhtar Donetsk 5-0 del 17 agosto 2020.
Atalanta-Marsiglia 3-0 al “Gewiss Stadium” di Bergamo, con arbitro lo spagnolo Jesus Gil Manzano: 30′ Ademola Lookman, 52′ Matteo Ruggeri e 90+4′ El Bilal Touré
L’Atalanta conquista la prima finale europea della sua storia e affronterà il Bayer Leverkusen. Prima degli orobici, l’ultima squadra ad aver conquistato la prima finale europea in Europa League era stato il Dnipro nel 2015. A 66 anni, Gian Piero Gasperini è l’allenatore più anziano ad aver raggiunto per la prima volta la finale di una coppa europea, superando i 63 anni di Joe Fagan con il Liverpool in Coppa dei Campioni nel 1984.
Conference League
Bruges-Fiorentina 1-1 al “Jan Breydel Stadium” di Bruges in Belgio, con arbitro il turco Halil Umit Meler: 20′ Hans Vanaken; 85′ Lucas Beltran su calcio di rigore
Per la Fiorentina si tratta della sua sesta finale nelle principali competizioni europee dopo quella di Coppa dei Campioni nel 1957, di Coppa delle Coppe nel 1961, di Coppa delle Coppe nel 1962, di Coppa Uefa nel 1990 e di Conference League nel 2023. Avendo perso la finale di Conference League dell’anno scorso contro il West Ham, è la seconda volta nella sua storia nella quale i viola raggiungono due finali europee consecutive dopo le due nella Coppa delle Coppe nel biennio 1961-1962: vinse la prima contro i Rangers Glasgow e perse la seconda contro l’Atletico Madrid. Per il coach fiorentino Vincenzo Italiano si tratta dell’ottavo passaggio del turno su otto confronti andata-ritorno affrontati da lui in Europa. In finale i gigliati sfideranno l’Olympiakos.
***
Le finali delle tre coppe europee
Champions League: Borussia Dortmund-Real Madrid sabato 1 giugno alle 21 al “Wembley Stadium” di Londra in Inghilterra
Europa League: Atalanta-Bayer Leverkusen mercoledì 22 maggio alle 21 all’ “Aviva Stadium” di Dublino in Irlanda
Conference League: Olympiakos-Fiorentina mercoledì 29 maggio alle 21 all’ “Agia Sophia Aek” di Atene in Grecia