L’Olimpiakos vince la Conference League

Ieri sera, allo “Stadio Agia Sophia” di Atene, si è disputata la finale di Conference League tra l’Olympiakos di José Luis Mendilibar e la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Ad aggiudicarsi il trofeo sono stati gli ateniesi, che hanno sconfitto i viola per 1-0 con una rete nei tempi supplementari del capocannoniere della manifestazione, Ayoub El Kaabi.

L’Olympiakos è la prima squadra greca a vincere un trofeo europeo e la seconda formazione del Pireo a raggiungere una finale europea dopo il Panathinaikos, che perse per 2-0 la finale di Coppa dei Campioni del 2 giugno 1971 contro l’Ajax.

Per l’Olympiakos è la prima finale europea dopo 65 anni dal suo esordio continentale, Olympiakos-Milan 2-2 del 13 settembre 1959 in Coppa dei Campioni. Si tratta del divario più grande tra la prima partita di una squadra e la sua prima finale nella storia delle competizioni europee.

Prima degli ellenici, l’ultimo club ad aver vinto una coppa continentale nella propria città era stato il Feyenoord, che si aggiudicò la Coppa Uefa nel 2002 con un 3-2 sul Borussia Dortmund a Rotterdam.

L’allenatore dell’Olympiakos Mendilibar è, a 63 anni, il mister più anziano a vincere la Conference League, battendo i 60 anni di David Moyes con il West Ham nel 2023. Avendo vinto l’anno scorso l’Europa League con il Siviglia e quest’anno la Conference League con l’Olympiakos, Mendilibar è il secondo allenatore a vincere un trofeo europeo in due stagioni consecutive con due club diversi dopo Rafael Benitez, che trionfó in Coppa Uefa con il Valencia nel 2004 e in Champions League con il Liverpool nel 2005.

Per la Fiorentina invece è la seconda finale europea persa consecutivamente, dopo quella sempre in Conference League dell’anno scorso. Prima dei viola, l’ultimo team ad aver perso due finali continentali in due stagioni consecutive era stato il Benfica, che perse due ultimi atti in Europa League: nel 2013 contro il Chelsea e nel 2014 contro il Siviglia. Per i viola è anche la loro quinta finale continentale persa dopo quella di Coppa dei Campioni del 1957 contro il Real Madrid, di Coppa delle Coppe del 1962 contro l’Atletico Madrid, di Coppa Uefa del 1990 contro la Juventus e di Conference League del 2023 contro il West Ham.

Il tecnico della Viola Italiano perde così la sua terza finale sulle tre disputate dopo quelle dell’anno scorso di Coppa Italia contro l’Inter e di Conference League contro il West Ham, sempre ovviamente alla guida della Fiorentina. In questo modo diventa l’allenatore italiano ad aver perso il maggior numero di finali senza mai averne vinta una, andando a condividere questo record con Stefano Pioli.

***

IL TABELLINO DELLA FINALE DELLA CONFERENCE LEAGUE 2023-2024

Olympiakos-Fiorentina 1-0 dopo i tempi supplementari allo “Stadio Agia Sophia” di Atene in Grecia, con arbitro il portoghese Artur Soares Dias:   116′ Ayoub El Kaabi 

***  

LE FINALI DI CONFERENCE LEAGUE

  • 2022. Roma-Feyenoord 1-0 all’ “Arena Kombetare” di Tirana in Albania il 25 maggio 2022, con arbitro il rumeno Istvan Kovacs:   32′ Nicoló Zaniolo   

  • 2023. Fiorentina-West Ham 1-2 all’ “Eden Arena” di Praga in Repubblica Ceca il 7 giugno 2023, con arbitro lo spagnolo Carlos Del Cerro Grande:   67′ Giacomo Bonaventura; 62′ Mohamed Benrahma su calcio di rigore e 90′ Jarrod Bowen   

  • 2024. Olympiakos-Fiorentina 1-0 dopo i tempi supplementari allo “Stadio Agia Sophia” di Atene in Grecia il 29 maggio 2024, con arbitro il portoghese Artur Soares Dias:   116′ Ayoub El Kaabi

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link