Europei in Germania, Italia al fotofinish

L’Italia si qualifica agli ottavi di finale con fortuna. Lunedì sera si è disputata la terza e ultima partita della fase a gironi della Nazionale italiana di Luciano Spalletti, agli Europei di Germania 2024. Come ultimo avversario, il Gruppo B ha riservato agli azzurri la Croazia di Zlatko Dalic.

I nostri sono riusciti a strappare un 1-1 grazie a un gol allo scadere di Mattia Zaccagni, dopo che i croati si erano portati sull’1-0. Essi hanno mostrato un gioco a tratti superiore al nostro e hanno anche fallito un calcio di rigore. L’Italia si è così qualificata agli ottavi di finale, dove affronterà la Svizzera.

Ecco le principali curiosità della partita.

L’Italia riesce a ottenere una qualificazione da un girone degli Europei per la settima volta, dopo quelle conquistate nel 1988, 2000, 2008, 2012, 2016 e 2021.

Siglando la marcatura del momentaneo vantaggio della Croazia, Luka Modric è diventato il calciatore più anziano ad aver realizzato un gol agli Europei, a 38 anni e 289 giorni. Ha così superato i 38 anni e 257 giorni dell’austriaco Ivica Vastic in Austria-Polonia 1-1 del 2008. Circa 30 secondi prima della rete, lo stesso Modric si è fatto parare un rigore dal portiere italiano Gianluigi Donnarumma. In questo modo l’estremo difensore di Castellammare di Stabia è stato il terzo portiere dell’Italia ad aver parato un penalty nei tempi regolamentari di una partita degli Europei dopo Francesco Toldo e Gianluigi Buffon. Il primo paró addirittura due rigori a Frank De Boer e Patrick Kluivert nella semifinale Olanda-Italia 0-0 e 1-3 ai calci di rigore del 29 giugno 2000, mentre il secondo ad Adrian Mutu nella partita dei gironi Italia-Romania 1-1 del 13 giugno 2008.

Autore del gol qualificazione degli azzurri, Mattia Zaccagni, nato a Cesena nel 1995, della Lazio, ha siglato il suo primo centro tricolore. In questo modo è divenuto il sesto calciatore a segnare il suo primo gol in Nazionale durante un Europeo dopo Pietro Anastasi, Roberto Mancini, Stefano Fiore, Marco Delvecchio e Simone Perrotta. In più, segnando al 98′, ha messo a segno la rete azzurra più tardiva nella manifestazione continentale, sempre nei tempi regolamentari. Infine è stato il terzo giocatore militante nella Lazio a timbrare il cartellino con l’Italia agli Europei dopo Pierluigi Casiraghi e Ciro Immobile.

Il ct italiano Spalletti ha schierato una formazione titolare, nella quale non figurava nessun calciatore della Juventus (Federico Chiesa e Nicoló Fagioli sono entrati a partita in corso). Tra Europei e Mondiali, l’Italia non aveva nessun juventino come titolare da Italia-Camerun 3-0, incontro valido per i gironi dei Mondiali del 1998 e disputato il 17 giugno 1998.

I precedenti tra Italia e Croazia agli Europei

  • 2012. Fase a gironi. Italia-Croazia 1-1 allo “Stadion Miejski” di Poznan in Polonia il 14 giugno 2012, con arbitro l’inglese Howard Webb:   39′ Andrea Pirlo; 72′ Mario Mandzukic   

Il tabellino delle due partite della terza e ultima giornata del Gruppo B

  • Croazia-Italia 1-1 alla “Red Bull Arena” di Lipsia, con arbitro l’olandese Danny Makkelie:   55′ Luka Modric; 90+8′ Mattia Zaccagni   

  • Albania-Spagna 0-1 alla “Merkur Spiel-Arena” di Dusseldorf, con arbitro lo svedese Glenn Nyberg:   13′ Ferran Torres   

La classifica finale del Gruppo B

Spagna:   9 punti   * qualificata agli ottavi   

Italia: 4 punti  * qualificata agli ottavi   

Croazia: 2 punti   * candidata per qualificarsi agli ottavi come miglior terza   

Albania: 1 punto   

La partita dell’Italia agli ottavi di finale

Svizzera- Italia sabato 29 giugno alle 18, con diretta su Rai1.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link