Sport
Italia fuori dai campionati Europei
Sconfitti per 2-0, gli Azzurri escono a testa bassa dai campionati Europei di calcio. Mai in partita, la Nazionale ha disputato una delle peggiori partite di sempre, almeno degli ultimi decenni.
##############Notizia in aggiornamento#####################
Il commento e i tabellini con statistiche e notizie.
L’Italia è stata eliminata, al termine di una prestazione disastrosa sia per gioco che come atteggiamento in campo.
Poco fa si è disputato l’ottavo di finale degli Europei di Germania 2024 tra la Svizzera di Murat Yakin e l’Italia di Luciano Spalletti. A vincere sono stati gli elvetici per 2-0, con reti di Remo Freuler e di Ruben Vargas. La Svizzera ha meritato il passaggio del turno sia per la quantità che per la qualità del gioco espresso.
Ecco le principali curiosità della partita. L’Italia è stata eliminata agli ottavi di finale nella competizione per la prima volta nella sua storia, siccome questa fase ad eliminazione diretta è stata introdotta dall’edizione del 2016 e gli azzurri avevano passato questo turno sua nel 2016 che nel 2021. Per gli azzurri si è trattata della terza partita della fase ad eliminazione diretta tra Europei e Mondiali disputata il sabato pomeriggio dopo il quarto di finale dei Mondiali 1994 Italia-Spagna 2-1 e l’ottavo di finale dei Mondiali 1998 Italia-Norvegia 1-0. Escludendo la finale, i tricolorati non perdevano un match ad eliminazione diretta della competizione continentale nei tempi regolamentari dalla semifinale Urss-Italia 2-0 del 22 giugno 1988, con le marcature di Hennadij Litovchenko e Oleh Protasov.
Venendo eliminato, Spalletti non è riuscito a prendersi una piccola rivincita personale. Prima di questa partita, il ct di Certaldo aveva già affrontato Yakin negli ottavi di finale di Europa League del 2013 tra il suo Zenit San Pietroburgo e il Basilea del mister svizzero. Il Basilea di Yakin batté in casa lo Zenit di Spalletti per 2-0, rendendo inutile la vittoria in Russia dei padroni di casa per 1-0. Stephan El Shaarawy ha disputato con l’Italia la sua seconda partita in un grande torneo internazionale dopo 8 anni, dopo Italia-Irlanda 0-1 dell’Europeo del 2016. In questo modo é diventato il secondo calciatore italiano ad aver disputato due partite tra Europei e Mondiali alla maggiore distanza di tempo, dopo i 10 anni trascorsi tra la prima (Italia-Inghilterra 2-1 dei Mondiali 1990) e la seconda partita di Ciro Ferrara (Italia-Svezia 2-1 degli Europei 2000). In questo match sono stati titolari tre calciatori della Roma: Bryan Cristante, Stephan El Shaarawy e Gianluca Mancini. Tra Europei e Mondiali, non capitava che almeno tre romanisti giocassero una partita degli Europei dall’inizio dal quarto di finale dell’ Europeo del 2008 Spagna-Italia 0-0 e 4-2 ai calci di rigore. In quell’occasione i titolari della Roma furono addirittura quattro: Alberto Aquilani, Daniele De Rossi, Christian Panucci e Simone Perrotta.
I PRECEDENTI TRA ITALIA E SVIZZERA AGLI EUROPEI
1. 2021. Fase a gironi. Italia-Svizzera 3-0 all’ “Olimpico” di Roma il 16 giugno 2021, con arbitro il russo Sergej Karasev: 26′ Manuel Locatelli, 52′ Manuel Locatelli e 89′ Ciro Immobile
IL TABELLINO DELL’OTTAVO DI FINALE DELL’ITALIA
Svizzera-Italia 2-0 all'”Olympiastadion” di Berlino, con arbitro il polacco Szymon Marciniak: 37′ Remo Freuler e 46′ Ruben Vargas.