Sport
Supercoppa europea. Il Real Madrid batte l’Atalanta, 2-0
IL REAL MADRID VINCE LA SUPERCOPPA EUROPEA
Un’altra vittoria per il Real Madrid. Questa sera (14 agosto), allo “Stadio Nazionale” di Varsavia, si è disputata la 49esima edizione della Supercoppa europea, la 30esima con la formula della partita secca. Nel match si sono affrontati il Real Madrid di Carlo Ancelotti, vincitore della Champions League, e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, vincitrice dell’Europa League. A vincere il trofeo sono stati gli spagnoli, che hanno battuto i nerazzurri per 2-0, grazie alle reti di Federico Valverde e del grande acquisto dell’estate del Real Madrid, Kylian Mbappé. L’Atalanta è uscita a testa altissima in quanto, sullo 0-0, ha avuto due grandissime occasioni per passare in vantaggio: nel primo tempo una traversa di Marten De Roon e nel secondo tempo un gran tiro di Mario Pasalic parato dal portiere “madrileno” Thibaut Courtois. Per la 29esima volta, la squadra detentrice della “Coppa dalle grandi orecchie” si è aggiudicata la competizione.
Per il Real è la sesta Supercoppa europea, dopo quelle vinte nel 2002, 2004, 2016, 2017 e 2022. In questo modo i “Blancos” detengono il record in solitaria del maggior numero di trofei conquistati, superando i cinque di Milan e Barcellona. Il mister merengue Ancelotti ha ottenuto il record assoluto di cinque Supercoppe europee, superando le quattro di Pep Guardiola. Sue sono le due vittorie con il Milan nel biennio 2003-2007 e le tre con il Real Madrid nel triennio 2014-2022-2024. In più il tecnico di Reggiolo ha eguagliato Miguel Munoz come allenatore ad aver vinto il maggior numero di trofei sulla panchina del Real Madrid, 14. Per la 13esima volta, un mister italico si aggiudicata la coppa, aumentando il record dell’Italia di nazione ad averla vinta più volte con i suoi allenatori.
I madrileni Dani Carvajal e Luka Modric hanno raggiunto, a quota cinque trionfi, Paolo Maldini e Toni Kroos come calciatori più vincenti nella Supercoppa europea. C’è gloria statistica anche per i loro compagni di squadra David Alaba e Lucas Vazquez. Entrambi, con quattro vittorie, si sono issati al secondo posto del medagliere della competizione, imitando il quintetto Alessandro Costacurta-Dani Alves-Karim Benzema-Nacho-Mateo Kovacic. Federico Valverde è il terzo calciatore uruguaiano a segnare in una finale secca di Supercoppa europea dopo Gustavo Poyet e Luis Suarez. Mbappé è il settimo giocatore francese a fare altrettanto dopo Djibril Cissé, Frederic Kanouté, Franck Ribery, Kevin Gameiro, Karim Benzema e Olivier Giroud.
Per l’Atalanta, rimane la soddisfazione di essere stata la settima squadra italiana ad aver gareggiato in questa coppa dopo Milan, Juventus, Lazio, Parma, Sampdoria e Inter. In più ha riportato una formazione italica nella Supercoppa europea dopo 14 anni, dopo la sconfitta per 2-0 dell’Inter contro l’Atletico Madrid nel 2010. Siccome si sono affrontati, in occasione della Supercoppa europea di quest’anno, Ancelotti e Gasperini, due tecnici italiani hanno gareggiato per la seconda volta nella competizione, dopo lo scontro nel 1994 tra Fabio Capello del Milan e Nevio Scala del Parma.
IL TABELLINO DELLA SUPERCOPPA EUROPEA DEL 2024
Real Madrid-Atalanta 2-0 allo “Stadio Nazionale” di Varsavia in Polonia, con arbitro lo svizzero Sandro Scharer: 59′ Federico Valverde e 68′ Kylian Mbappé.