Bagnaia cade, Bastianini vince nel Gp dell’Emilia-Romagna

Con una zampata inferta al leader della Motogp Jorge Martin all’ultimo giro, Enea Bastianini ha ottenuto il successo nel Gran Premio Pramac dell’Emilia-Romagna.

Il centauro riminese, scattato dalla terza piazza del “World circuit Marco Simoncelli”, è riuscito a incollarsi allo spagnolo del team Pramac, dopo che quest’ultimo aveva superato in testa Francesco Bagnaia in due occasioni. Scattato dalla pole-position, il pilota torinese si era fatto bruciare dal rivale iberico, poi però è stato bravo a chiudere l’immediato contro sorpasso.

Al quarto giro Martin ha scavalcato definitivamente il ducatista ufficiale alla Quercia, cercando di fare il vuoto dietro di sé. Con il campione in carica di Motogp in difficoltà, l’unica a tenergli testa è stata appunto la “Bestia” di Rimini che gli è rimasta incollata fino alle battute finali al secondo posto. Nel frattempo, al 21esimo giro, Bagnaia, intento a inseguire i due battistrada, è caduto e si è ritirato, lasciando campo libero al rivale Martin per allungare in classifica generale.

Lo scherzetto però è stato realizzato dal compagno di squadra col numero 23 (in ricordo anche di Luca Salvadori, recentemente scomparso in gara): all’ultimo giro al Rio, il ducatista con una manovra al limite del regolamento è passato all’interno del leader del Motomondiale, andando a mettere a referto il centesimo successo per la Ducati in Motogp (al quinto titolo costruttori consecutivo).

Sul rettilineo finale, con la bandiera a scacchi sventolata dall’olimpionico Thomas Ceccon, Martin ha poi perso la testa, effettuando il gesto dell’ombrello col braccio, chiaro disappunto per il sorpasso del romagnolo con contatto, che ha causato un piccolo fuoripista allo spagnolo, facendogli perdere la vetta della gara e il successo. Nonostante ciò i due si sono chiariti nel giro d’onore e nelle fasi prima delle premiazioni.

In classifica generale comanda quindi Martin con 341 punti e si allontana dall’immediato inseguitore Bagnaia, fermo a 317 dopo la vittoria di ieri nella gara Sprint. Al terzo posto torna Bastianini con 282 punti, appena uno in più di Marc Marquez, oggi nel gradino più basso del podio, prima dell’altro riminese Marco Bezzecchi.

Nelle sfide disputate in mattinata i vincitori sono stati David Alonso per la Moto3 e Celestino Vietti nella classe intermedia. Ora il Motomondiale affronterà il tour nel Sud-Est asiatico, prima del gran finale di Valencia.

***

La fotogallery.

httpss://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/albums/72177720320512067