Cesena Fc – Chievo Verona 1-0

Il campionato nazionale di serie B di calcio femminile  ha visto in campo il Cesena FC  e il Chievo Verona,  ieri, domenica 21 febbraio. La gara, valida per la terza giornata di ritorno e di vitale importanza per entrambe le squadre, si è giocata sul terreno del Romagna centro in perfette condizioni, preceduta da un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Mauro Bellugi, bandiera dell’Internazionale.

La cronaca della partita

Porcarelli al 18’ ruba palla a Zanoletti appena fuori area, parte come un treno ma purtroppo si allunga la sfera, esce Olivieri e para.

Al 24′ pericolo Chievo, Prost dalla sinistra effettua un cross che Dallagiacoma calcia ma mette alto.

Al 30′ se ne va sulla fascia destra Porcarelli, entra in area appoggia al centro, libera la difesa in angolo.

Calcio d’angolo, batte Georgiou per Petralia il capitano vede e apre per Papaleo che non dà l’effetto giusto e la palla termina al lato sul secondo palo.

35′ Chievo, cross di Prost dalla sinistra, gran tiro di Pecchini verso la porta cesenate, ma trova Pignagnoli pronta e devia in angolo.

Un minuto dopo Papaleo sulla destra si beve il suo difensore, mette al centro palla a Delfrancia che di sinistro calcia addosso a Olivieri, uscita a valanga, il portiere respinge la palla proprio su Delfrancia che rimette al centro blocca il portiere.

Finisce un bel primo tempo, dove le squadre non si sono risparmiate andando entrambe vicine al vantaggio.

Ripresa, 47’ Papaleo apre per Porcarelli che mette il turbo, entra in area esce il portiere ma calcia centrale.

Spinge più il Cesena nella ripresa e sembra molto più in palla delle ospiti; 50′ calcio di punizione per fallo su Delfrancia da circa 20 metri dall’area, batte Petralia esce in presa alta e para il portiere.

60′ Il direttore di gara fischia un calcio di punizione per un fallo effettuato da Pastore, il forte difensore essendo stata già ammonita la manda negli spogliatoi per doppia ammonizione.

Si vede anche la squadra veneta; 61′ scende Tunoaia dalla destra cross al centro al volo Zanoletti fuori.

Attacca il Chievo che con una calciatrice in più pensa di surclassare la squadra Romagnola, ma il Cesena tiene e non disdice qualche contropiede pericoloso come al 66′ dove viene messa giù Petralia con relativa ammonizione di Zanoletti.

Al 72′ il direttore di gara rimette tutto in ordine riportando il numero delle calciatrici in parità mandando anzitempo negli spogliatoi Salaorni.

78′ Cesena in vantaggio con una stratosferica Cuciniello; cross di Delfrancia dalla destra, si alza al cielo, Cuciniello e di testa mette in rete. Il gol era nell’aria per la brava difensore, già in settimana ne aveva fatti altri due nella stessa maniera.

Nei minuti finali il Chievo ha cercato di imbastire azioni per arrivare al pareggio, ma il centrocampo e la difesa cesenate hanno retto molto bene, andando a sfiorare il raddoppio con Costi prima e Porcarelli dopo su contropiede.

L’arbitro concede tre minuti di recupero e puntuale al 93° fischia il termine di una bella gara, dove entrambe le squadre non si sono risparmiate ma ai punti la Vittoria del Cesena è meritata.

Tutte brave le ragazze di Mister Rossi ma oggi Cuciniello, Delfrancia e Georgiou un gradino su tutte.

Franco Scolozzi