Un giusto pari per le ragazze del Cesena Fc

Al Centro sportivo di Formello a Roma ieri il Cesena Fc femminile ha giocato una gara di alta classifica. La partita si è conclusa 2-2.

LA CRONACA

Parte forte il Cesena, al primo minuto calcio d’angolo, batte Georgiou ribatte in angolo Di Giammarino. Al 3’ le prime avvisaglie per la porta romana con i bomber. Papaleo per Costi, missile para Guidi. Al 6′ Lazio in vantaggio. Punizione di Santamaria palla a Visentin, entra in area assist per Pittaccio che restituisce palla a Visentin, libera Berarducci appena fuori area, gran tiro  e il pallone termina sotto la traversa, portando in vantaggio le padroni di casa.

Lazio pericolosa due minuti più tardi. Di Giammarino si porta sul fondo, entra in area, cross basso dove arriva Santamaria, esce Pignagnoli e blocca il pallone. Al 13′ lungo lancio di Costi a liberare Papaleo in aria, esce Guidi e blocca a terra. Al 16′ Petralia serve al limite Georgiou, missile da fuori area ma centrale, il portiere para. Al 21’ calcio d’angolo per le romane con Savini, palla a Santamaria, cross al centro colpisce di testa Shanahan, brava Pignagnoli che si distende e anticipa la calciatrice laziale. Al 37′ Cuciniello viene giù sulla fascia destra, serve Papaleo, questa crossa al centro, colpo di testa di Porcarelli, fuori.

Al 39′ ruba palla a centrocampo Porcarelli, entra in area, potrebbe calciare ma appoggia in mezzo, esce Guidi e blocca. Al 40′ Costi lancia Papaleo in area, la punta si mangia il difensore con una finta, lancia la palla che attraversa tutta l’area, ma nessuna maglia granata (oggi le romagnole hanno giocato con la terza maglia) è pronta a intervenire.

Al 44′ bella azione di Petralia, serve Costi, la punta difende bene la sfera e serve Porcarelli che si libera del difensore, mette al centro, la difesa laziale attenta, libera. Al 45′ pari Cesena; Cuciniello lancia una strepitosa Papaleo sulla fascia, il bomber se ne va sulla sinistra si mangia una dietro l’altra, prima Shanahan e poi Gambarotta, mette al centro e di forza Costi gonfia la rete, palla al centro un minuto di recupero e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Secondo tempo 46′ Porcarelli prende palla a centrocampo salta 3 calciatrici laziali, entra in area apre a destra per Petralia, l’arbitro fischia l’ennesimo fuori gioco. Al 47′ Lazio pericolosa con Pittaccio che riceve da Di Giammarino, calcia fuori. Al 62′ tiro Di Giammarino devia Carlini in calcio d’angolo. Al 63′ Lazio in vantaggio; Porcarelli viene messa giù senza tanti complimenti con una manata in faccia all’altezza della bandierina, area laziale, la palla supera la linea del campo ma il direttore di gara non concede nè il calcio d’angolo nè tanto meno il calcio di punizione, contropiede della squadra di casa e arriva la rete di Visentin.

Non ci sta la squadra di mister Rossi, le romagnole continuano a pressare l’area romana che in più di una volta va in affanno. Al 72′ Pari Cesena con Montes De Oca; calcio d’angolo battuto da Delfrancia rinvia la difesa e al volo Montes De Oca mette in rete, gran bel gol e prima rete in Italia della Svedese arrivata a gennaio. Dopo cinque minuti di recupero, termina la gara con un giusto pari.

Franco Scolozzi