Cesena-Modena, una partita dal sapore di derby

Il Cesena è chiamato a una prova di forza nel turno della 13esima giornata di Serie C contro il Modena.

Il derby emiliano-romagnolo evoca tanti ricordi in categorie maggiori e ora le due compagini sono lì a contendersi un posto nei piani nobili della classifica.

I bianconeri sono reduci da quattro risultati utili consecutivi, mentre i Canarini hanno incassato un cocente stop con la capolista Sudtirol lo scorso turno al “Braglia”. Domani, domenica 29 novembre alle 17,30 si farà sul serio all’”Orogel Stadium Dino Manuzzi” e il Cavalluccio capirà a cosa potrà ambire da qui a fine stagione. “E’ un altro derby molto importante per tutti – analizza così la sfida William Viali alla vigilia – contro una squadra strutturata e costruita per fare un campionato importante. Noi ci arriviamo bene, dopo risultati e prestazioni convincenti. Ci sono tutte le componenti per vedere una partita interessante”.

Sarà un incontro particolare per Viali che affronterà l’amico Michele Mignani, tecnico degli ospiti. “Lo conosco abbastanza bene, sarà una partita aperta con due squadre che proveranno a costruire qualcosa in più dell’avversario. Non dovremo regalare nulla al Modena perché hanno personalità e regia non solo a metà campo, ma anche sugli esterni bassi e sulla trequarti. Concedono poco agli avversari, per rimanere in partita dovremo avere equilibrio e sfruttare qualsiasi occasione, anche la minima”.

Con 20 punti in classifica, sono infatti solo otto le reti incassate dai gialloblù, a fronte delle sei vittorie, due pareggi e quattro sconfitte stagionali. A due lunghezze sotto c’è il Cesena che sogna lo sgambetto e il sorpasso. “Il campionato è strano per tutti, ci sono risultati complicati e inaspettati. Ogni partita ha una storia a sé: chiedo ai ragazzi continuità di prestazione per proseguire su questo percorso di crescita. Se qualcuno pensa di entrare in campo schiavo del risultato allora psicologicamente è condizionato nella prestazione.Dobbiamo essere concentrati e attenti sotto l’aspetto della partecipazione e vivere di conseguenza episodi favorevoli. Una squadra che vince i campionati diventa magicamente fortunata, ma in realtà non lo è in quanto incarna queste caratteristiche. Noi vogliamo ricercare questa fortuna nel nostro percorso”.

Sono 23 i convocati di William Viali, risultano assenti gli infortunati Cortesi e Caturano, mentre Capanni ha dato forfait negli ultimi giorni a causa di un problema muscolare all’addome. Domani i romagnoli indosseranno, per la prima volta, la terza casacca di color granata che celebra gli 80 anni di storia del club. Sulla divisa sono riportati i nomi di tutti i 975 calciatori bianconeri scesi in campo almeno per una volta in gare ufficiali fino alla scorsa stagione.