Sport
Viali pre Legnago-Cesena: “L’aspetto mentale farà la differenza”
Il Cesena è chiamato a una nuova trasferta di campionato, la prima della propria storia, in casa del Legnago Salus. Il turno della 14esima giornata di Serie C riserva un incontro inedito tra le due compagini allo stadio “Mario Sandrini” della città di Legnago, con fischio d’inizio domani alle 15.
Tra gli ex, ora nella formazione veneta, spiccano i centrocampisti Abdul Meyker Yabré e Matteo Gasperi. “Abbiamo cominciato e vogliamo continuare su questa strada – spiega il tecnico dei romagnoli William Viali alla vigilia di gara nella sala stampa dell’”Orogel Stadium Dino Manuzzi” – con la consapevolezza che ogni partita ha le sue difficoltà. Dobbiamo fare una grande prestazione e avere l’atteggiamento corretto”.
Con 13 punti raccolti in appena 11 partite disputate, due sono da recuperare, i biancazzurri impensieriscono il tecnico dei romagnoli, forte di sei punti in più in classifica e una striscia positiva aperta composta da cinque risultati utili di fila. “Incontriamo una squadra, lo dicono anche i numeri, che vanta la terza miglior difesa ed è brava a lavorare negli spazi. Il loro score vede sette pareggi, ciò vuol dire che le partita rimangono sempre in equilibrio. Serve molta pazienza da parte nostra e dobbiamo stare sul pezzo nell’arco della gara per poterla aprire”.
Per Viali “questa sfida ricorda un po’ quella con il Matelica. La formazione di Massimo Bagatti è partita fortissimo e sta vivendo la stagione con entusiasmo. Si è fermata alcune settimane per il Covid-19, a causa di molte positività riscontrate in squadra, ma hanno fatto una partita forte a San Benedetto del Tronto e sono arrivati a cinque minuti da una vittoria importante, prima di incassare il pareggio finale per 1-1. Il Legnago sa quello che vuole e come vivere la partita, perciò noi dovremo faticare per fare un buon risultato. Non sarà un incontro per ideale ma andrà ad esaltare le nostre qualità e l’aspetto mentale farà la differenza”.
Tra i non convocati c’è ancora bomber Salvatore Caturano, ma dalla prossima settimana dovrebbe rientrare in gruppo. È invece regolarmente disponibile l’esterno offensivo Gabriele Capanni, al rientro dall’infortunio. “Ho molti dubbi – spiega Viali – perché in settimana la squadra ha alzato tanto il livello di intensità e nessuno molla. È un buon segno perché capitano dei contrasti duri in allenamento ma non ci sono reazioni negative da parte dei ragazzi. È la situazione migliore tutto ciò: sia per farmi scegliere meglio all’inizio i titolari, sia per effettuare i cambi da attuare in partita”.