Sport
Ecco le nuove maglie del Cesena
Non è facile essere originali nel design di una maglia storica come quella del Cesena. Mancano righe con le cui dimensioni si potrebbe giocare; modificare il colore della prima divisa, poi, sarebbe un affronto ai tifosi e alla cultura del club. Il rischio sarebbe quindi quello di riproporre lo stesso arido modello, senza usare tanta fantasia. Mizuno non ha avuto un compito facile, ma anche quest’anno è riuscito a creare un kit elegante ed essenziale, seguendo un disegno semplice che non cade mai nel didascalico.
La prima maglia sarà molto classica, ma con diversi particolari distintivi. Sulle maniche alcune linee rastremate contribuiranno a dare maggiore dinamicità, mentre la parte anteriore del collo è caratterizzata da una sottile figura nera per spezzare l’egemonia del bianco. Nella parte posteriore del colletto si nota la scritta #DAIBURDEL mentre all’interno è riportato il claim “CAPITOLO 79” – che sta contrassegnando la campagna abbonamenti -, oltre al pattern con bandiere bianconere di varie forme. La maglia è più aderente rispetto al passato grazie al maggior utilizzo di elastene e presenta una leggera asimmetria per quanto riguarda la lunghezza, dato che il retro è più lungo rispetto alla parte terminale che si trova davanti. La seconda maglia sarà nera, mentre la terza riprenderà il blu del colore istituzionale di Mizuno.
Per quanto riguarda lo sponsor, rimane protagonista “PLT puregreen” il cui logo è presente su tutte le divise, inclusa quella giallo-fluo del portiere. Il direttore di PLT Enrico Corona ha confermato il grande piacere di intrattenere una collaborazione con i bianconeri. “Questo è il quarto anno che siamo con il Cesena. Abbiamo iniziato la nostra avventura nel 2017, quando abbiamo sponsorizzato la squadra durante una partita di Coppa Italia contro la Roma. Dall’anno scorso c’è una società nuova in cui intravediamo competenza e un programma strutturato, con obiettivi importanti da raggiungere. Noi siamo impegnati nell’ambiente, vogliamo sostenere la vita delle persone producendo energia verde. Anche nello sport cerchiamo caratteristiche analoghe alle nostre: noi, come il Cesena, siamo una società giovane e proprio come il club abbiamo grandi ambizioni. Quest’anno la squadra sarà in Serie C, un palcoscenico complesso che richiederà anche un’energia maggiore rispetto a quella sfruttata l’anno scorso. La città è abituata a palcoscenici importanti, e tutti vorremmo tornare a raggiungerli nei prossimi anni”.
Sulle tee ci sarà anche il Cavalluccio. Patrignani ci ha tenuto a ribadirlo: “Il nostro stemma fino a pochi giorni fa non si poteva utilizzare. Abbiamo dovuto aspettare un segnale positivo del curatore fallimentare. Durante l’amichevole contro il Milan avremo il Cavalluccio sulle nuove magliette“. Tutte le divise saranno disponibili a breve sullo store online del Cesena.