Al via l’anno giubilare della parrocchia di Crocetta

Un anno giubilare per la parrocchia di Crocetta di Longiano. Ieri sera, 23 dicembre, il vescovo Douglas Regattieri ha presieduto la Messa che ha dato il via ai festeggiamenti per i cinquant’anni di vita della parrocchia. Con lui hanno concelebrato vari sacerdoti della Zona pastorale Rubicone-Rigossa: don Alessandro Nava, parroco di Crocetta; don Stefano Pasolini, parroco di Calisese-Casale e vicario zonale; don Filippo Cappelli, parroco di Budrio e fra Carlos Galeano, viceparroco di Longiano.

Durante la celebrazione è stata consegnata alla parrocchia una reliquia della Santa Croce. Il piccolo frammento di legno di quella che la tradizione indica come la vera Croce di Cristo, è stata posta dal vescovo in un reliquiario, ai piedi dell’altare (foto in alto) dove resterà per tutto l’anno giubilare. Al termine del periodo, la reliquia rimarrà di proprietà della parrocchia e verrà conservata in una teca all’interno della stessa chiesa.

La reliquia è stata fortemente voluta dal parroco don Alessandro Nava per “sottolineare l’identità della parrocchia dedicata alla Santa Croce”. Parrocchia il cui decreto di erezione, a firma dell’allora vescovo di Cesena Augusto Gianfranceschi,  è datato 23 marzo 1969.

Durante l’omelia monsignor Regattieri ha voluto sottolineare il legame fra il Natale, ormai imminente, e il mistero della croce. “La croce – ha detto il vescovo – non è altro dal Natale. Se il Natale è l’espressione dell’amore di Dio che si fa uomo, la Croce di Gesù ne è la realizzazione. Natale e Pasqua, grotta di Betlemme e Calvario, non sono due eventi separati. Sono lo stesso evento dell’amore di Dio per noi”.