Gmg 2019: a Panama ha avuto inizio il grande evento con decine di migliaia di giovani sorridenti e coinvolgenti

E’ entrata nel vivo oggi pomeriggio (martedì 22 gennaio) la Gmg di Panama. Con la Messa di apertura presieduta dal locale arcivescovo, monsignor Josè Domingo Ulloa, che si è tenuta sul lungomare della Cinta costera, le celebrazioni ufficiali hanno avuto inizio con la partecipazione, dicono dall’organizzazione, di almeno 75 mila pellegrini che un po’ si sono anche persi nella vastità delle avenida della city.

Sono moltissimi i volontari all’opera. Si parla di almeno 20 mila, tutti con la maglietta voluntario, e di 2.500 giornalisti accreditati. In giro si notano molti poliziotti, uomini e donne dell’esercito a presidiare le strade del centro in gran parte chiuse per la celebrazione eucaristica di apertura. In campo ci sono gli operatori della Croce Rossa e i bomberos (vigili del fuoco) che hanno le loro postazioni un po’ ovunque.

Ma a tenere la scena sono, come sempre accade da oltre 30 anni a ogni Gmg, i giovani da 156 Paesi diversi. Qua a Panama, visto il periodo dell’anno e vista la distanza dall’Europa, è una Gmg che abla espanol (parla spagnolo). Spopolano i giovani dal Sudamerica. I polacchi sono i più numerosi dal vecchio continente, ma non manca chi arriva dagli Usa, dal Canada, dall’Australia e dall’estremo oriente. Gli italiani sono poco più di mille, festosi come da tradizione.

Ecco, è proprio il popolo dei ragazzi della Gmg quello che colpisce di più chi incontra per strada questi grupponi di ragazzi. Sono tutti belli, sorridenti, gioiosi, allegri, contagiosi tanto sono coinvolgenti. Nonostante il caldo, le fatiche dei lunghi trasferimenti a piedi, la stanchezza, i disagi, gli infiniti controlli di polizia, questi giovani, così diversi da quelli degli anni ’80, sono una testimonianza vivente di come si possa davvero essere diversi e capaci di andare controcorrente. Proprio come dice papa Francesco, che li ha invitati ad arrivare fin qua: “Quando non si vive per servire non serve vivere”. (Foto sotto)