Dalla Chiesa
Il Papa ai giovani a Panama: “Mantenere vivo un sogno comune”. E poi chiede l’applauso per il Papa emerito
Gli organizzatori parlano di almeno 250 mila giovani presenti oggi pomeriggio (nella notte in Italia) per la festa di accoglienza a papa Francesco per la 34esima Giornata mondiale della gioventù in corso in questi giorni a Panama city.
Molto coinvolgente la festa preparata dai panamensi che hanno coinvolto tutti i continenti. A cantare “Emmanuel”, tra i sei artisti in scena, è stata invitato Francesco Lorenzi, leader del gruppo The Sun, in rappresentanza dell’Europa.
Francesco ha sollecitato i giovani a partecipare con gioia a queste giornate panamensi. Gioia e speranza per la Chiesa e il mondo intero, ha detto Bergoglio.
“Non è stato facile arrivare fin qua – ha continuato il Pontefice -. Conosco gli sforzi, i sacrifici che avete fatto per partecipare a questa Giornata”. Ma l’impegno e la preghiera faranno sì che “il cammino sia la ricompensa”. Essere in cammino è la più grande gioia per chi non ha paura di rischiare, ha aggiunto Francesco.
“Veniamo da culture diverse e siamo popoli diversi, ma siamo felici di stare insieme”, ha proseguito il Papa. “Il vero amore non annulla le legittime differenze, ma le armonizza in una superiore unità”, la citazione da papa Benedetto riportata da Francesco che ha chiesto un forte applauso per il papa emerito che “sta mirando alla televisione”.
“Mantenere vivo un sogno comune” ha continuato Bergoglio che spesso è andato a braccio. Un sogno chiamato Gesù. “Il cristianesimo è Gesù” ha fatto ripetere tre volte alla folla di giovani. Poi la chiusa dedicata al canale di Panama, non solo quello che collega i mari, ma “anche un canale in cui il sogno di Dio continua a trovare altri piccoli canali per crescere e moltiplicarsi e irradiarsi in tutti gli angoli della terra”.
#########
Aggiornamento delle 24 ora di Panama
Nella foto sotto, scattata stasera durante i lavori di allestimento, un’immagine inedita del palco che ospiterà papa Francesco per la veglia di sabato sera e la Messa di domenica mattina. Siamo al metro park, vicino alla costa del Este, il quartiere più esclusivo di Panama city.