Rubicone
I grazie dei volontari allo Ior sono 8.530
Si è svolta, sabato 4 maggio, nel giardino del Prime center dell’Istituto oncologico romagnolo, a San Cristoforo di Cesena, la “simbolica” consegnata del ricavato della quarta Camminata dal cuore rosa, svoltasi a Gambettola lo scorso 7 aprile. La Camminata dal cuore rosa è organizzata dai Volontari comunali di Gambettola a sostegno del progetto Margherita dello Ior. Grazie alla collaborazione di parrucchieri volontari, il ricavato (8.530 euro) sarà destinato per l’acquisto di parrucche per le pazienti oncologiche del territorio e ad altre iniziative del Prime center.
“Il Prime center (dall’acronimo Prevenzione, riabilitazione, integrazione in medicina) di San Cristoforo, che nasce dalla riqualificazione, ristrutturazione ed ampliamento dell’ex scuola elementare, spiega il responsabile Carlo Camagni, è una struttura per il recupero psico-fisiologico dei pazienti oncologici e anche dei loro parenti, con spazi e progetti multidisciplinari per imparare a prevenire le malattie oncologiche. Una cucina didattica per laboratori dedicata alla sana alimentazione come arma di prevenzione contro il cancro; una palestra con macchinari di ultima generazione per programmi personalizzati e riabilitazione dei pazienti oncologici e ambulatori e spazi dedicati alla medicina integrativa come mind fullness, musicoterapia e agopuntura”.
Presso il Prime Center di San Cristoforo, su segnalazione dell’Ausl punto strategico visto la vicinanza con la secante quindi E45 e al casello dell’autostrada A14, è d’istanza un’auto-medica del 118, con relativi spazi per il personale medico e paramedico, per interventi nel circondario limitrofo, compreso le colline forlivesi.