Dalla Chiesa
Oggi si ricorda papa Giovanni Paolo II
Buongiorno a tutti voi carissimi. Oggi è il 22 ottobre, giorno in cui la Chiesa ricorda san Giovanni Paolo II, papa. Il chierico Karol Josef Wojtyła, il 1º novembre 1946 venne ordinato presbitero clandestinamente dall’arcivescovo di Cracovia Sapieha. La sua prima Messa, racconta nel suo libro “Dono e mistero”, scritto in occasione del suo 50esimo di sacerdozio, la celebrò il 2 novembre, nella cripta della cattedrale di Wawel, dedicata a San Leonardo, in Cracovia.
L’arcivescovo scelse questa data insolita per le ordinazioni, in cui il mistero celebrato è tutto sulla comunione dei santi. In quel giorno ogni sacerdote può celebrare tre Messe per i fedeli defunti proprio lì dove riposano i reali polacchi, in comunione con tutti i defunti polacchi. Subito dopo egli si trasferì a Roma per proseguire gli studi teologici presso la Pontificia Università Angelicum o San Tommaso d’Aquino. Nella tesi di dottorato, che aveva per tema la dottrina della fede in San Giovanni della Croce, Wojtyła pose l’accento sulla natura personale dell’incontro dell’uomo con Dio… il seguito lo conoscete tutti.
La Chiesa ha scelto questa data (il 22 ottobre) come memoria liturgica, volendo ricordare il giorno in cui iniziò il suo ministero di pastore e guida di tutta la cristianità.