Rubicone
Il cammino dei Cesari fra Savignano, Cesena e Rimini
A prescindere dalle diatribe su quale sia il vero “Rubicone” varcato da Giulio Cesare il 10 gennaio del 49 a.C., tre diverse Amministrazioni comunali e varie associazioni uniscono le forze per organizzare un inedito evento celebrativo.
Dal 10 al 12 gennaio debutterà “Il cammino dei Cesari”, dove “Cesari” è anche l’acronimo di Cesena, Savignano e Rimini. Sono questi i tre Comuni che, con il patrocinio della Destinazione Romagna, faranno rivivere l’importante pagina di storia scritta oltre duemila anni fa.
Ricco il calendario degli eventi, presentato oggi alla stampa, al via nella mattinata di giovedì 10 gennaio, data in cui, all’alba, Cesare varcò il confine del Rubicone sfidando il veto del Senato romano. Al museo del Compito di Savignano i bambini delle elementari incontreranno i legionari grazie alla cooperativa Koiné. In piazza Borghesi gli studenti delle superiori vivranno un’esperienza storica in modo interattivo grazie ad Agt (Associazione guide turistiche della Romagna).
La sera del 10 gennaio, dalle 20,30, a Cesena si rivivrà la “Notte inquieta di Cesare, perso tra la Centuriazione e i suoi pensieri”, una camminata aperta a tutti al seguito delle associazioni XIII Legio Gemina Ariminum e Terre centuriate cesenati. Partendo dalla chiesa di Gattolino, sarà possibile seguire il corteo dei legionari ammirando oggetti, armi, vestiario ed equipaggiamenti il più possibile fedeli agli originali.
Venerdì 11 gennaio di nuovo in marcia. Dopo la visita guidata prevista per le 19 al nuovo allestimento del Museo archeologico del Compito di Savignano, alle 20 è in programma una camminata “Sulle tracce di Cesare” dal Compito al Ponte romano sul Rubicone. Scortati dai legionari, sarà possibile percorrere circa 3 chilometri con varie performance artistiche durante il cammino e la degustazione di pietanze tipiche della Roma imperiale.
La conclusione dell’evento è prevista a Rimini sabato 12 gennaio. A partire dalle 20 si camminerà con i legionari dalla piazzetta della Chiesa ortodossa delle Celle alla centrale piazza Tre Martiri, dove, alle 22, si terrà la ricostruzione dell’arringa di Cesare alla Legio XIII davanti al suggestum.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.