Inaugurati i “Sentieri nelle terre del Rubicone”

Inaugurati questa mattina a Longiano, con ritrovo in piazza Tre Martiri, i “Sentieri nelle terre del Rubicone” a cura del Cai, sezione di Cesena. Terminata la mappatura e stampata la cartina a cura di Monti Editore, sono pronti, per tutti gli appassionati del trekking, 25 chilometri di percorsi, suddivisi in cinque anelli, adatti a camminatori esperti e non: l’anello di Massa, quello dei Turchi, l’anello Musielak, quello di Montilgallo e quello di tutta Longiano. Altri 25 chilometri, suddivisi in cinque anelli, si trovano a Savignano sul Rubicone e sono stati inaugurati nei giorni scorsi.

“Oggi è un giorno importante – ha detto il sindaco Mauro Graziano -. Diamo il via ufficiale a una rete di sentieri che permette di conoscere il territorio attraverso passeggiate salutari. Ringrazio l’assessore Lorenzo Campana e il gruppo “Longiano cammina sotto le stelle” che si sono spesi da tempo per raggiungere questo obiettivo. Il progetto è condiviso con il Comune di Savignano, in un’ottica di condivisione del territorio”.

Concetto ripreso anche dal sindaco di Savignano e presidente dell’Unione Rubicone e Mare Filippo Giovannini che ha ribadito la necessità di “promuovere il territorio come unico” e di ampliare il progetto “unendolo a quello dei Sentieri dell’Alto Rubicone“. Volontà confermata dalla presenza del sindaco di Roncofreddo Sara Bartolini al momento inaugurale. Da Giovannini anche un ringraziamento ai privati che fanno passare i cammini in mezzo ai loro campi e la richiesta ai camminatori di “portare rispetto alle coltivazioni”.

Dopo il taglio del nastro, i tanti camminatori convenuti, guidati da Marco Ceccaroni, guida ambientale escursionistica di Caveja Trek, hanno potuto scoprire in anteprima una piccola parte dei percorsi che da oggi sono a disposizione di tutti gli amanti del trekking, dell’escursionismo e della mobilità lenta.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link