Al Petrella “Lo spettacolo del cuore”

“Lo spettacolo del cuore” sarà messo in scena al teatro Petrella di Longiano venerdì 31 maggio alle 20,30 e si registra già il tutto esaurito. L’evento, alla 77esima rappresentazione in Italia, arriva a Longiano grazie al dottor Francesco Garruba, titolare della Farmacia della Salute di piazza Tre Martiri, con il sostegno dell’Amministrazione comunale.

“L’evento – ha ricordato questa mattina in conferenza stampa il sindaco Mauro Graziano con tutta la Giunta al completo – era in programma il 29 febbraio 2020, ma è stato annullato per l’arrivo della pandemia. Come Amministrazione comunale abbiamo sostenuto il dottor Garruba per recuperare l’appuntamento appena possibile”.

“Lo spettacolo del cuore” è una rappresentazione multimediale a carattere scientifico e divulgativo, adatta a tutti, che si propone di far conoscere il cuore: cos’è, come funziona e come mantenerlo in salute.

“Sempre più – ha spiegato il dottor Garruba – i farmacisti sono chiamati ad andare incontro ai pazienti con ogni strumento a disposizione, anche con eventi divulgativi. Il messaggio dello spettacolo sarà correggere i propri stili di vita per prevenire le patologie cardio-vascolari”.

Il cardiologo Davide Terranova, ideatore e presentatore dell’iniziativa, ha spiegato che il programma della serata comprenderà proiezioni, dimostrazioni pratiche e consigli utili per “conoscere meglio il cuore, organo che inizia a battere il 21esimo giorno dal concepimento e continua a farlo anche dopo l’arresto cardiaco”. Il cardiologo ha ricordato che “le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Italia” e che lo spettacolo punta a “comunicare in modo efficace come ridurre il rischio”.

Sul palco anche Antonella Falconi della Croce Verde di Padova, che mostrerà come praticare un massaggio cardiaco, e lo chef Franco Ruggero con “consigli per un’alimentazione sana ma piacevole con accorgimenti per togliere il sale e i grassi saturi dalla propria dieta”.

Durante la serata sarà possibile lasciare un’offerta libera che sarà destinata per l’acquisto di un defibrillatore da donare al Comune di Longiano e installare a Badia.

Per informazioni: www.lospettacolodelcuore.it.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link