Rubicone
Buon compleanno “Romagna mia”: 70 anni di musica e amore
In occasione dei 70 anni della canzone simbolo della nostra terra, “Romagna mia”, il comune di Gatteo organizzerà una festa, il 2 giugno.
In Piazza Romagna mia e lungo Viale Giulio Cesare si terrà “Buon compleanno Romagna mia”, che aprirà il cartellone di eventi lungo l’intera stagione estiva, riuniti sotto l’unico logo del Settantesimo.
L’inno della Romagna festeggia proprio il 2 Giugno i 70 anni. Correva l’anno 1954 quando Secondo Casadei compose questo brano dedicandolo proprio alla sua casetta di Gatteo Mare. Le note messe in fila nel parco di quella villetta, a due passi dall’Adriatico, divennero subito l’inno delle genti di Romagna e di tutti coloro che hanno a cuore la propria terra natia.
A raccogliere poi il testimone è stato il nipote di Secondo, Raoul Casadei, che ha coniato il termine “Liscio” nel 1974 e ne è divenuto il principale portavoce nel mondo, fino alla diffusione mondiale della canzone.
Negli anni i più grandi artisti della musica italiana hanno voluto renderle omaggio: in primis il maestro Luciano Pavarotti, Claudio Villa, Nilla Pizzi, Raffaella Carrà, Jovanotti, Renzo Arbore, Laura Pausini, i Nomadi, persino Gloria Gaynor e al Festival di Sanremo 2012 l’artista balcanico Goran Bregovic in duetto con Samuele Bersani.
A Maggio 2023 Romagna mia è diventata la canzone simbolo della rinascita della Romagna duramente colpita dall’alluvione.
Ad augurare buon compleanno a questa intramontabile canzone insieme a Riccarda Casadei, nella piazza omonima di Gatteo Mare, ci sarà Moreno Conficconi con un’interpretazione in acustico di ‘Romagna mia’. A seguire un Dj set del liscio con balli itineranti lungo Viale Giulio Cesare illuminato dai versi della canzone, insieme a 400 ballerini delle migliori scuole di ballo romagnole.
Capitanata da Moreno “il Biondo“, direttore artistico della kermesse, dal 3 all’8 giugno in Piazza della Libertà si terrà la “Settimana del liscio“. L’evento dedicato alla musica romagnola che il “Gatteo Mare summer village” offrirà anche dal 15 al 19 settembre con un’intera settimana dedicata alla musica da ballo. Non solo liscio e balli romagnoli, ma tutto ciò che fa muovere e danzare in allegria ed in compagnia.
L’appuntamento con il più genuino folklore romagnolo sarà per tre martedì: 11, 18 e 25 giugno, in cui si terrà il “Liscio 70° Romagna mia” in Piazza della Libertà, sotto la direzione artistica di Moreno “Il Biondo”.
Queste tre serate omaggeranno la storia della Canzone ed alle molteplici versioni che si sono susseguite negli anni, dal classico alle più moderne, con orchestre e scuole di ballo.
Settimana clou del calendario è quella che si sviluppa all’Arena Rubicone nella prima settimana di luglio.
Lunedì 1 luglio si parte con “Birichina”, nella quale si terrà la terza edizione del festival della generazione Z del Liscio, “Casadei secondo i giovani”
Dal 2 al 4 luglio torna all’Arena Rubicone il “Festival di Sanliscio“, che riconferma il sodalizio di Moreno Conficconi “il Biondo” e Claudio Cecchetto con la novità 2024 degli artisti in gara.
Martedì 2 luglio ci sarà un gemellaggio tra la capitale del Liscio e la Pizzica. “Taranta fimmine“, progetto speciale di E-Wired Empathy, con le voci salentine di Francesca Della Monaca e Stefania Morciano, assieme a Riccardo Tesi e alcuni tra i più noti musicisti romagnoli capitanati da Moreno Conficconi “il Biondo” omaggiano Daniele Durante, padre fondatore del movimento di riproposta della musica popolare salentina, musicista e etnomusicologo.
Dal 3 al 4 luglio, si esibiranno otto voci giovani del Liscio (Michele Ranieri, Alberto Crepaldi, Sonia Mori, Veronica Cuneo, Wilmer Modat, Lorenzo Pietrelli, Pamela Pandolfini, Simone Pe scari), accompagnate dalle più celebri orchestre della musica da ballo e dall’Orchestra del “Festival di Sanliscio”. Gli otto ragazzi si sfideranno per individuare la miglior cover del Liscio. A decretare il vincitore sarà una giuria qualificata.
Grandi ospiti della musica folk saliranno sul palco nel corso delle due serate: Walter Giannarelli, Andrea Barbanera “Castellina”, Federica Cocco, Matteo Bensi, Matteo Tarantino, Francesca Mazzuccato, Elena Cammarone . Superospiti Paolo Vallesi e Manuela Villa.
La settimana si chiuderà il 7 luglio con il “Romagna mia day“, intera giornata per celebrare l’inno della Romagna. Gli ultimi eventi saranno: il concerto all’alba con la Nuova orchestra Santa Balera, il flash mob pomeridiano dedicato alla canzone Romagna mia con ospite Moreno “il Biondo” e la serata danzante all’Arena Rubicone con Moreno “il Biondo” e l‘Orchestra grande evento. Gli ospiti saranno: Ricky Portera, Danilo Rossi, Angela Benelli.
Altri appuntamenti speciali con la musica “A firma Casadei”, saranno: lo spettacolo di Mirko, figlio di Raoul Casadei, all’Arena Rubicone con “Romagna mia …In ballo da 70 Anni“, domenica 28 luglio. E ancora Mirko insieme alla sua Mirko Casadei Big band, in Piazza Romagna mia, giovedì 15 agosto celebreranno Raoul Casadei nel giorno del suo compleanno.
Tutti i martedì, dal 9 al 30 luglio e dal 3 al 10 settembre, si terrà il “Liscio summer” all’Arena Rubicone, Moreno “il Biondo” ed i suoi ospiti accompagneranno gli spettatori in un viaggio nella musica popolare. L’accesso è riservato agli ospiti di hotel associati GMSV e possessori di card.
Il cartellone è frutto della collaborazione di tante realtà impegnate in prima linea. L’iniziativa è promossa dagli Assessorati al Turismo ed alla Cultura del Comune di Gatteo, la rassegna si svolge in collaborazione con l’associazione Gatteo Mare Turismo, le Edizioni musicali Casadei Sonora, il MEI, Moreno Conficconi e la Mirko Casadei popular folk orchestra.
La linea grafica ideata in occasione delle celebrazioni, dal logo ai materiali promozionali, è opera dello studio Manzi e Zanotti Design. Hashtag ufficiale dell’evento per la condivisione su tutti i social network è #romagnamia70.
Per ulteriori informazioni contattare il numero: 0547 86083, oppure scrivere al seguente indirizzo mail: iat@comune.gatteo.fc.it