Il paese di Pascoli al dopo Garbuglia

Due i candidati che si contendono la poltrona di sindaco a San Mauro Pascoli per il dopo Luciana Garbuglia. Per il centro sinistra in corsa Moris Guidi, 50 anni, di professione avvocato, appassionato di sport e in particolare di calcio e ciclismo. Guidi è a capo della lista civica Per San Mauro, con sostegno esterno di Pd, Rifondazione Comunista, Movimento Cinquestelle e Italia Viva. Per il centro destra si candida Simone Pascuzzi, 41 anni, consulente esperto per Zucchetti e una passione per la fotografia. Già consigliere comunale, Pascuzzi è il candidato sindaco della lista San Mauro Futura, sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia

Sostenibilità ambientale e coesione sociale sono i due punti cardine del programma della lista “Per San Mauro”. Moris Guidi punta forte sull’Unione dei Comuni Rubicone Mare e propone scuole aperte anche al pomeriggio, tempo prolungato ampliato, trasporto e mensa scolastica gratuiti. No all’aumento dei tributi comunali mentre la tassa di soggiorno servirà alla promozione turistica di San Mauro Mare. Guidi annuncia forte impegno anche nell’implementazione delle piste ciclopedonali e prevede un ulteriore recupero degli spazi di Villa Torlonia.

La cura per l’ambiente sarà centrale, a partire dalla realizzazione di un bosco urbano diffuso, pensato come una cintura perimetrale verde del territorio urbano, e dalle Comunità energetiche rinnovabili, per creare una rete locale di produzione, scambio e consumo di energia pulita. La lista Per San Mauro vuole mantenere la Bandiera Blu e combattere il problema dell’erosione marina. 

Promossa l’attuale raccolta dei rifiuti misto porta a porta. Da implementare il trasporto pubblico locale, sperimentando un sistema a chiamata. Infine la proposta di interventi di residenza sociale, una nuova palestra alla Scuola Zavalloni e la cittadella dello sport nel centro E’ Rè e, per le giovani generazioni, spinta alla vita pubblica con la consulta dei giovani e il sindaco dei ragazzi.

***

Il programma del candidato Simone Pascuzzi vede in testa la sicurezza, da garantire attraverso la realizzazione della video sorveglianza nei 14 varchi di ingresso del paese, un ispettore di Polizia locale in più rispetto agli attuali e un distaccamento di polizia locale a San Mauro Mare. Pascuzzi perseguirà inoltre il passaggio della Caserma dei Carabinieri dalla I° alla II° fascia. Sul fronte del sociale in programma la realizzazione del Kampus Giovannino in zona Villagrappa, un progetto sociale e pedagogico per lo sviluppo attivo dei giovani.

Per l’ ambiente, la proposta principale riguarda la realizzazione del bosco urbano integrato nella prima area di espansione urbana e la realizzazione di un innesto di biodiversità lungo il Rio Salto, in via Rio Salto II. Lo sviluppo urbanistico si fonderà sulla riqualificazione di viale Marina e di via Rio Salto I. Altro passaggio ritenuto importante, l’aumento del 17 per cento dei parcheggi pubblici su tutto il territorio comunale. San Mauro mare sarà da porre al centro di un tavolo con il Ministero dei trasporti al fine di scongiurare la chiusura del passaggio a livello. Altro impegno sarà il monitoraggio dell’erosione delle spiagge.

Sul versante turismo e commercio la lista San Mauro Futura punta a un brand legato al territorio San Mauro Pascoli, come catalizzatore di pubblico.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link