Santi e beati nel Martirologio romano

Buongiorno. Come sapete tutti, la Chiesa a raccolto i nomi di tutti i beati e santi in un’antologia chiamata Martirologio romano, cioè l’elenco dei santi venerati dalla Chiesa di rito romano. Ogni giorno capita che ci siano diversi anniversari o commemorazioni, o date di sepoltura di santi.

Oggi 3 agosto, pur spulciando il calendario, è un giorno scarno di santi di un certo peso specifico. Non me ne vogliano se tornando a ieri 2 agosto ricco invece di santi da celebrare o fare memoria. Parlo di Eusebio di Vercelli, primo vescovo di Vercelli. Si adoperò per consolidare la Chiesa in tutta la regione subalpina e non si tirò indietro confessando la fede di Nicea. Fu ridimensionato dall’imperatore Costanzo a Scitopoli, città in Israele e poi in Cappadocia e nella Tebaide. Fece ritorno 8 anni più tardi nella sua Vercelli, e si adoperò strenuamente per ristabilire la fede contro l’eresia ariana. Morì a Vercelli il primo agosto del 371 dopo Cristo.

Nello stesso giorno ricordiamo il santo sacerdote Pier Giuliano Eymard. Nacque presso Grenoble, il 4 febbraio 1811. Si fece sacerdote diocesano, su ispirazione divina, poi fu membro della Societas Mariae (Società di Maria), istituto religioso maschile di diritto pontificio. Insigne cultore del mistero eucaristico istituì i Sacramentini, una congregazione sia maschile che femminile per promuovere e diffondere la devozione verso il Santissimo Sacramento.. morì esausto nel villaggio di La Mure presso Grenoble, in Francia, il primo agosto 1868.

Amiamo i santi, conosciamo le loro storie…

Una santa giornata a tutti voi.