Rubicone
Giornata di studio in memoria di Sergio Gridelli
Cittadinanza, sociale, comunicazione. Erano i temi più cari a Sergio Gridelli, compianto sindaco di Savignano sul Rubicone che tra il 1994 e il 2004, oltre che fare il primo cittadino aveva anche abbracciato la battaglia per scongiurare la chiusura dell’ospedale Santa Colomba insieme all’altrettanto compianto Natale Bolognesi cui è dedicato il Centro per i diritti del malato.
Alla figura del savignanese, passato a miglior vita troppo presto, lo scorso 13 luglio, a soli 61 anni, è intitolata la “Giornata di studio Sergio Gridelli” sul tema “Intrecci solidali – Web e comunicazione per terzo settore e cittadinanza” promossa dal Centro per i diritti del malato giovedì 27 giugno dalle 18,30 sul sagrato della chiesa di San Salvatore (Suffragio), in piazza Amati a Savignano sul Rubicone.
Comunicazione, sociale e cittadinanza erano temi cari a Sergio Gridelli che è stato non solo un politico di raffinata preparazione ma anche un brillante comunicatore, appassionato di modernità. Una passione declinata nello studio della sociologia (laureato all’Università di Urbino) e delle tecniche e teorie della comunicazione sapientemente applicate nella sua professione di pubblicitario e content editor, oltre che storyteller e social media manager.
“Volevo cambiare il mondo ma ho perso lo scontrino”, è scritto nel suo blog, ancora accessibile, uno slogan che citava spesso in chiusura delle sue conferenze e delle tante lezioni fatte ai giovani, ha raccontato suo fratello Cesare, insieme ad Alice, giovane nipote di Sergio e a Luca Menegatti, presidente del Centro per i diritti del malato che stamane a Savignano in conferenza stampa hanno presentato l’evento.
Palpabile l’emozione nelle parole di Menegatti, del fratello, della nipote e dei presenti, tra i quali rappresentanti di realtà che hanno voluto sostenere le giornate Gridelliane, come Alessandro Caprio di Erba Vita e Roberta Massi e Stefania Cialabrini della cooperativa Sole, persone per le persone. L’evento è sostenuto anche da Romagna Shopping Valley, Romagna Acque e Amga Energia.
“Sergio aveva saputo creare una comunità territoriale che non riguardava solo Savignano, ha dato molto ad amici e collaboratori, condivideva le sue conoscenze e competenze, insegnava ai giovani – ha detto Luca Menegatti -. Questo è un modo che riteniamo adeguato per ricordarlo e condividere sul territorio con chi lo conosceva”.
“Parlare era il mestiere di mio fratello – ha esordito Cesare Gridelli – non è facile parlare di Sergio. Per me era più di un fratello, condividevamo molti hobby, lui era la mente io il braccio”.
“Sergio ha lasciato qualcosa in ognuno di noi, l’ho sperimentato su di me – ha detto la nipote Alice – ed è sicuramente accaduto lo stesso con chi lo ha incontrato. Per questo promuoviamo questa iniziativa”.
“Dobbiamo a Sergio tanto lavoro fatto con l’associazione 49 a. C. per la città di Savignano in termini di promozione – ha detto Patrizia Mugnaroli -. Sergio credeva nel brand legato al Rubicone. Oggi 49 a.C. ha chiuso i battenti ma lui ci ha insegnato tanto, e noi da dietro le quinte possiamo portare il nostro contributo a questo evento grazie a quanto abbiamo imparato da lui che credeva nella condivisione”.
La giornata seguirà questo programma. In apertura di lavori interverrà Luca Menegatti, presidente del Centro per i diritti del malato “Natale Bolognesi”, per i saluti iniziali. Alle 18,45 il primo intervento dal titolo «Comunicazione sociale fra tradizione e innovazione: l’esperienza dell’associazione Amici dell’Hospice di Forlì e il progetto editoriale “Percorsi Solidali”» a cura di Gigi Mattarelli, pubblicitario, responsabile della comunicazione dell’associazione “Amici dell’Hospice” di Forlì ed editore della rivista “Percorsi Solidali”. Alle 19,30 l’aperitivo e dalle 20 la seconda parte dei lavori con la giornalista Mariaelena Forti in dialogo con la dottoressa Gina Ancora, direttrice Tin/Neonatologia e Dipartimento Materno Infantile Rimini, e Alice Bertozzi, consigliera e responsabile comunicazione de La prima coccola Odv, che interverranno su come «Comunicare una giornata mondiale alla cittadinanza: il caso de “La prima coccola Odv”». Alle 21 il dialogo continuerà con Tonino Bernabè, presidente di Romagna Acque, su “L’impatto dell’informazione sulla consapevolezza ambientale: il ruolo di Romagna Acque e la sinergia tra media tradizionali e social per la tutela del clima”.
Nell’occasione sarà effettuata un’apertura straordinaria della mostra “Archivio vivo” di Silvia Camporesi,che sarà visibile sul sagrato e all’interno della chiesa dalle 18 alle 22 a ingresso libero e gratuito, in omaggio a un’altra grande passione di Sergio Gridelli che era la fotografia. Al sindaco Gridelli deve molto anche il festival di fotografia Si Fest di Savignano sul Rubicone.
L’iniziativa rientra negli eventi della “Dolce estate di Savignano” e gode del patrocinio del Comune e dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.
In caso di maltempo l’evento avrà luogo presso l’Aula Magna della Rubiconia Accademia dei Filopatridi, in piazza Borghesi 11, sempre a Savignano sul Rubicone.