In arrivo quaranta colonnine di ricarica per auto elettriche

Quaranta colonnine di ricarica per veicoli elettrici in arrivo a Cesenatico. È quanto prevede un protocollo di intesa tra il Comune ed Enel X, unità del gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali.

Il progetto è stato presentato in municipio, nella tarda mattinata di oggi, dal sindaco Matteo Gozzoli, dall’assessore all’ambiente Valentina Montalti e da Diego La Monaca, referente territoriale di Enel X.

Le quaranta colonnine saranno posizionate entro il 2020 su tutto il territorio comunale, dalla costa al forese. L’operazione è a costo zero per il Comune. L’investimento, pari a circa 10mila euro a postazione, è a carico di Enel X.

Una “scommessa per il futuro prossimo” – ha detto La Monaca – quella di Enel X, impegnata a dar vita a una “rete capillare su tutto il territorio nazionale con 14mila punti di ricarica entro il 2022”, in modo che “la mancanza di infrastrutture non sia più un limite alla diffusione dell’auto elettrica”.

“La mobilità elettrica è vincente non soltanto nell’ambito dei grandi centri urbani ma diventa un importante strumento di attrazione e accoglienza turistica – ha fatto sapere Alessio Torelli, responsabile Enel X Italia -. Una rete infrastrutturale di ricarica estesa alle struttur turistico-ricettive, come il comune di Cesenatico, è un fattore decisivo per contribuire allo sviluppo del settore, migliorandone la qualità dell’offerta con una notevole riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico”.

Per sindaco e assessore all’ambiente “il protocollo di intesa si inserisce fra le politiche di mobilità sostenibile intraprese da questa Amministrazione”.

Le quaranta postazioni andranno ad aggiungersi alle tre già installate e funzionanti: una in viale Carducci, un in piazza Michelangelo e una in via Etna, nel quartiere Madonnina. Nei prossimi giorni i tecnici comunali e quelli di Enel X programmeranno e definiranno la collocazione delle nuove “pole station”.

Ciascuna sarà di 110 x 50 centimetri, in acciaio, e sarà in grado di fornire 3kw (per quadricicli e motorette) o 22 kw (per tutti gli altri veicoli). In largo San Gaicomo l’attuale postazione di ricarica sarà sostituita con una “fast” da 95 kw.