Cesenatico
Inaugurato il nuovo Centro universitario di Produzioni ittiche
Giornata di inaugurazioni quella di venerdì 19 ottobre per il mondo universitario cesenate. Dopo il Campus di Cesena, ieri è stato tagliato il nastro anche al nuovo Centro universitario di Produzioni ittiche del Dipartimento di Scienze mediche veterinarie dell’Università di Bologna, a Cesenatico, in Via Magrini, nell’area portuale.
All’inaugurazione erano presenti, fra i tanti, il magnifico rettore dell’Università di Bologna, professor Francesco Ubertini, il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, e il parroco di san Giacomo, don Gian Piero Casadei, che ha benedetto i locali (foto sotto).
Il polo scientifico, dedicato alla memoria del professor Massimo Trentini, primo coordinatore del corso di laurea di Cesenatico, trova posto in un vecchio magazzino del pesce in disuso e rappresenta, come ha ricordato il sindaco Gozzoli, un “vanto per il territorio” oltre che un “esempio di rigenerazione urbana”.
Il progetto attuale risale al 2010 ed è l’ultimo step di un percorso iniziato circa 20 anni fa e che ha visto i primi laureati nel 2002. Nella cittadina rivierasca sono in essere una laurea triennale in Acquacoltura e igiene delle produzione ittiche che raccoglie una cinquantina di studenti per anno, di cui il 35 per cento da fuori regione, e un Master di I livello in Acquacoltura e ittiopatologia. “L’attività didattica a Cesenatico gode di ottima salute – ha detto il magnifico rettore – e il tasso di occupazione dei neolaureati è alto”.
Per l’assessore regionale ad Agricoltura, caccia e pesca Simona Caselli “la pesca è minacciata dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento. La ricerca è uno strumento essenziale per il futuro del sistema”.
Il Centro di Cesenatico, in grado di ospitare circa 180 studenti, ha una superficie di 1.500 metri quadri. È dotato di 3 aule, un laboratorio didattico, una biblioteca e un’aula studio. Nel 2019 partiranno i lavori, al piano terra della struttura, per l’allestimento di un’area sperimentale dotata di vasche per la stabulazione e studio degli animali acquatici.