Rubicone
Saldi estivi: l’apertura all’Iper Rubicone di Savignano sul Rubicone
Sebbene siano trascorsi poco più di due giorni da quando sono scattati i saldi estivi, già si può trarre un primo bilancio. “La partenza è stata col botto – ci fa sapere Davide di Doppelganger del Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone -. Oggi (ieri, ndr) è andata anche meglio di sabato, forse ha aiutato il fatto che ci fosse la Notte rosa”.
Non sono infatti mancati i tanti turisti accorsi in Riviera, “in settimana si son visti molti tedeschi, ma nelle ultime ore anche svizzeri e francesi. Noi vendiamo abiti formali da uomo ma abbiamo anche capi sportivi in lino”. Punta al mercato dei vacanzieri anche un negozio di abiti femminili, “abbiamo scontistiche dal 10 al 50 per cento ma gli stranieri non guardano ai saldi – sottolinea la titolare -, soprattutto i tedeschi che hanno maggior disponibilità di spesa”. L’online viene in aiuto, per acquisti inerenti a ricevimenti e ricorrenze. “Spesso c’è chi compra l’abito sul sito del marchio e se lo fa spedire qui, dove può provarlo e cambiarlo, se necessario”.
Più mitigato, ma sempre col segno positivo, il bilancio di un noto marchio di gioielli di cristallo. “I saldi estivi stanno andando bene, siamo contente – ci fa sapere una delle commesse -. Vendiamo prettamente regali per le grandi occasioni come comunioni, cresime, compleanni e anniversari. Non solo gioielli da donna ma c’è anche una collezione per uomini con orologi, bracciali e collane. Ancora qui da noi vengono clienti che vogliono toccare e provare con mano il prezioso da acquistare”. Alla Bottega Verde l’inizio delle scontistiche speciali non ha mutato l’andamento delle vendite perché “tutto l’anno abbiamo delle offerte – spiega la referente Elisa -, non c’è stata una particolare differenza. Poco tempo fa, ad esempio, avevamo delle promozioni mirate dell’1+1 per creme e prodotti per la pelle”.
Fuori dai saldi ci sono lo librerie, “noi non ne risentiamo – fa presente un commesso di Mondadori -, sicuramente la grande clientela generale richiamata dei capi scontati ci offre anche a noi una maggior affluenza. Le promozioni al 50 per cento – conclude – le abbiamo tutto l’anno, con diverse case editrici”.